Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 18:26

Primo giorno di "Scuola senza Zaino"

Nelle scuole comunali viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità



MONTESPERTOLI — “Benvenuti a scuola. Quest'anno passate dalla scuola materna, e quindi da un luogo in cui si gioca, alle elementari, dove invece si inizia a imparare”. Così il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, ha accolto i 110 bambini che hanno iniziato il loro percorso scolastico presso le scuole primarie Machiavelli, a Montespertoli, e la Montalcini, a Montagnana.

Un primo giorno di scuola ancor più speciale per i giovanissimi alunni, che sono stati accolti con la consueta cerimonia della consegna delle borse da parte del sindaco, dell'assessore comunale all'Istruzione, Cinzia Farina, e della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Don Milani, Margherita Carloni. Nelle scuole di Montespertoli, infatti, viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo Scuola senza zaino, ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità.

Secondo questa nuova metodologia educativa, tutti gli strumenti necessari agli studenti si trovano in classe, per cui gli alunni non sono costretti a portare avanti e indietro, da casa a scuola, libri e materiale didattico. Gli basta una cartellina leggera per i compiti da fare a casa.

A Montespertoli, considerando solo la scuola primaria, sono 523 gli alunni coinvolti nel “Senza Zaino”, di questi 317 frequentano l'istituto Machiavelli e 206 il “Montalcini”. In totale, circa 1.100. E i genitori sono sempre più soddisfatti del servizio scolastico offerto sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità