Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 25 gennaio 2018 ore 14:00

Stop alle antenne selvagge, ecco il piano

E' stato adottato dalla giunta il programma per i nuovi impianti di trasmissione di telefonia mobile. Cinque le aree individuate



MONTESPERTOLI — Con una delibera di giunta, l'Amministrazione comunale di Montespertoli ha adottato il nuovo Piano delle antenne, un nuovo strumento programmatico con il quale si stabiliscono le aree del territorio comunale in cui d'ora in avanti si potranno collocare gli eventuali nuovi impianti di trasmissione di telefonia mobile. 

Le nuove aree individuate dal Comune sono cinque: si tratta di via Bonsarto; dell'area nei pressi del campo sportivo di San Quirico in Collina; dell'area dell'acquedotto comunale; della zona adiacente al campo sportivo di San Pancrazio; di quella nei pressi del parcheggio del cimitero di Lucardo

La stesura del piano è stata realizzata dall'Ufficio ambiente del Comune che si è avvalso dell'indagine sulla trasmissione dei campi elettromagnetici fatta dalla società Polab Srl di Pisa. Sulla base di tali studi, sono stati successivamente individuati i punti strategici del territorio comunale per la copertura del segnale, cercando di far prevalere le aree di proprietà pubblica. 

Il programma di localizzazione degli impianti, dunque, è stato realizzato facendo particolare attenzione alla tutela della salute, minimizzando quindi l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, e alla tutela dell'ambiente e del paesaggio. Il Comune, inoltre, si è dotato di una centralina di controllo per monitorare i campi elettromagnetici, in particolare per alcune aree del territorio considerate sensibili. 

Il “Piano delle antenne” dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale, insieme al relativo regolamento stilato dall'Ufficio ambiente. Quest’ultimo stabilisce, oltre ai criteri per la concessione agli operatori delle relative aree, il divieto dell’installazione degli impianti in aree o siti diversi da quelli indicati nel piano comunale. Prima dell'approvazione definitiva da parte dell'Assise cittadina, il piano con i relativi allegati sarà pubblicato sull'Albo pretorio e sulla home page del sito del Comune fino al 23 febbraio 2018. Entro quella stessa data potranno essere presentati eventuali contributi e osservazioni da parte dei soggetti interessati, utili al miglioramento del programma stesso. Con questo piano - fa sapere l'assessorato all'Ambiente - si è voluto mettere un freno all'installazione selvaggia di antenne sul territorio di Montespertoli, regolamentando un settore che negli anni è stato fonte di preoccupazione per i residenti. D'ora in poi, le aziende di telecomunicazioni dovranno attenersi al programma di localizzazione e al relativo regolamento, e tutte le decisioni a riguardo saranno condivise e partecipate con la popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità