Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 21 ottobre 2018 ore 10:14

Nasce l'hospice di Empoli

‘Il nuovo Hospice di Empoli’, incontro pubblico al Cenacolo per discutere e illustrare tempi e modalità di realizzazione



EMPOLI — Una struttura specialistica di ricovero che può accogliere temporaneamente o definitivamente i pazienti che si avvalgono del servizio di cure palliative. Questo è l’Hospice dove il malato può proseguire le cure in un ambiente protetto. Nascerà a Empoli, nella trasformazione dell’attuale Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di viale Volta.

Il nuovo Hospice ha come finalità la presa in carico del paziente in un ambiente confortevole, dove poter creare un clima simile a quello vissuto nella propria casa con la famiglia, consentendo di proseguire le cure con trattamento assistenziale nelle 24 ore.

Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro pubblico dedicato alla nuova struttura di Empoli: appuntamento venerdì 26 ottobre, alle 16.30, nel Chiostro degli Agostiniani, in Via dei Neri, 15.

Hospice di Empoli è la risposta ai bisogni di tutto il territorio empolese integrandosi nella rete assistenziale per le cure palliative dell’Asl Toscana Centro.

Organizzato da Comune di Empoli, Azienda Asl Centro Toscana, Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno, in collaborazione con le associazioni Avo, Astro e Cittadini per la Salute, il convegno aprirà con i saluti di: Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli; Enrico Sostegni, consigliere regionale della Toscana; Daniele Mannelli, direttore dipartimento Rete Sanitaria Territoriale Asl Toscana Centro; Franco Doni, direttore Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno; seguiranno gli interventi di Piero Morino, direttore coordinamento Cure palliative Asl Toscana Centro che interverrà sui “Cure palliative e Hospice”; e Sabrina Pientini, direttore Cure palliative e Hospice Empoli-Prato-Pistoia su “L’Hospice di Empoli”.

 I lavori di trasformazione della struttura di via Volta, termineranno nei primi mesi del 2019 e, una volta collaudata e arredata, il complesso sarà pronto per essere utilizzato in base alla nuova destinazione, avrà 20 posti letto. Nei mesi estivi la RSA è stata regolarmente aperta, ed è stata poi chiusa per permettere l’avvio dei lavori. I Servizi Sociali dell’Asl Toscana Centro hanno incontrato le famiglie degli ospiti della RSA per informarli sul progetto e con esse hanno concordato l’inserimento degli anziani in altre strutture, facilitando il contesto familiare e le abitudini di vita in modo da rendere meno traumatico possibile il passaggio in altro ambiente. Gli spostamenti sono stati effettuati gradualmente tenendo conto delle singole situazioni e dei bisogni assistenziali di ciascun ospite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità