Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 13:42

"Non fare autogol" fa tappa al Virgilio

L'attaccante dell'Empoli Massimo Maccarone ha partecipato all'iniziativa della campagna educativa dell'Associazione italiana di oncologia medica



EMPOLI — L'incontro con gli studenti del liceo ha costituito l'occasione per riflettere sui dati allarmanti relativi all'uso di alcool fra i giovani e per sottolineare l'importanza della prevenzione e dell'adozione di stili di vita sani.

Il 42% dei ragazzi e il 31% delle ragazze toscane consumano quotidianamente bevande alcoliche, raggiungendo una percentuale più alta rispetto alla media nazionale. E' in questo contesto che si inserisce la campagna dell'AIOM che mira a spiegare, anche tramite la partecipazione di personaggi importanti del mondo dello sport, l'importanza della prevenzione e di comportamenti ispirati a sani stili di vita per prevenire gravi malattie e disturbi. 

Partendo dal presupposto che il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile, la campagna "Non fare autogol" ha predisposto un vademecum con le indicazioni più importanti per ridurre la possibilità dell'insorgere di queste gravi malattie: dalla lotta contro il fumo alla moderazione nell'uso di bevande alcoliche, dal consiglio di seguire la dieta mediterranea a quello di controllare il proprio peso corporeo, dall'invito a praticare attività fisica a quello a non utilizzare lampade solari e a fare attenzione a nei e noduli, dall'appello a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili a quello di evitare l'uso di sostanze dopanti.

La campagna "Non fare autogol" utilizza quindi il linguaggio universale dello sport per veicolare valori importanti e messaggi di salute.

In occasione degli incontri con gli studenti viene distribuito un opuscolo informativo con le caricature dei giocatori che hanno aderito alla campagna e con informazioni sulla salute e sulla prevenzione.

Sul sito della campagna, inoltre, è stato attivato il "Quiz della salute", con 21 domande sui principali fattori di rischio alle quali gli studenti sono invitati a rispondere. 

L'iniziativa dell'AIOM, un tour in quindici città nel quale vengono coinvolte tutte le 20 squadre che partecipano al campionato di calcio di serie A, è sostenuta dalla presidenza del consiglio e da CONI, FIGCI e FMSI. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca