Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 24 aprile 2015 ore 17:20

'Non possiamo permetterci di dimenticare'

Tanti appuntamenti per il candidato del Partito Democratico al Consiglio regionale, Enrico Sostegni, in occasione della Festa della Liberazione



EMPOLESE — Sostegni sarà a Empoli alle 10 per partecipare alla Messa alla Madonnina del Pozzo a Empoli e alle deposizioni delle corone d’alloro alla Memoria in piazza della Vittoria, in piazza XXV luglio e a Fontanella.

Alle 13 sarà presente al tradizionale pranzo organizzato alla casa del popolo di Casenuove, mentre alle 15 si trasferirà al parco dell’Ambrogiana a Montelupo per la “Merenda resistente". Alle 17 sarà a Castelfiorentino per la sfilata e alle 19 a Montaione per la cena del partigiano.

“Qualche sera fa - ha detto Sostegni riferendosi alla Festa della Liberazione - una trasmissione televisiva ha mandato in onda un servizio in cui la giornalista chiedeva a dei giovani fra i 15 e i 30 anni circa cosa si festeggia il 25 aprile. Pochissimi hanno saputo rispondere. Umberto Lorenzoni, 89 anni, ex partigiano, nome di battaglia Eros, era ospite in studio e quando gli hanno chiesto cosa pensasse di questi ragazzi ha risposto:-E’ un nostro fallimento, non siamo riusciti a trasmettere a questi ragazzi i valori per cui abbiamo combattuto e perso la vita-. Ecco, - ha proseguito - credo che quello che ha detto il partigiano Eros non ce lo possiamo permettere, perché un Paese che non conosce il proprio passato rischia di commettere gli stessi errori. Per questo i “Viaggi della Memoria” e tutte le occasioni di ascolto con i protagonisti di quella Storia sono fondamentali per la conoscenza e la formazione dei nostri ragazzi. Come scriveva Antonio Gramsci già nel 1919 :-Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità