Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 14:34

Nottissima 2014, la festa della cultura

La kermesse si svolgerà sabato 13 settembre, dalle 18.30 fino a tarda notte, con decine di eventi che interesseranno tutto il centro storico



EMPOLI — Come si intuisce già dal titolo, "Nottissima, Hollywood Party", l'anima della festa sarà il cinema in tutte le sue declinazioni. Una festa che trarrà ispirazione dal film del 1968 di Blake Edwards intitolato appunto "Hollywood Party" e incentrato sulle disavventure surreali che accadono ad un giovane attore mentre partecipa ad una festa mondana.

Ma le atmosfere dei principali capolavori del cinema italiano ed internazionale, che faranno da filo conduttore degli spettacoli e dei loro allestimenti, avranno soprattutto la funzione di promuove la lettura, la cultura e la biblioteca "Fucini" che resta al centro della manifestazione, realizzata sotto la direzione organizzativa del Centro studi musicali Ferruccio Busoni.

Per l'occasione ogni piazza e ogni via del centro storico di Empoli avranno una loro caratterizzazione,, con la musica a fare da sottofondo grazie alle street band e ai concerti di piazza.. Nelle vie e nei vicoli più suggestivi verranno ricreate feste di paese, con tavoli da bistrot, bandierine, luci colorate e musica da ballo.

In piazza Farinata degli Uberti, per esempio, verrà allestito un mercato della golosità con prodotti enogastronomici locali di alta qualità.

Piazza della Propositura diventerà invece "La place lumiére" e ospiterà il teatro disegnato di Gek Tessaro che darà vita a narrazioni tratte dai suoi testi.

Piazza del popolo si trasformerà nell'Imaginarium, un grande luna park con attrazioni per grandi e piccini e in particolare con i burattini dell'artista Claudio Cinelli.

La festa culminerà alle 23.45, in piazza della Vittoria con il concerto di Bobo Rondelli & L'Orchestrino, una brass band di jazzisti di caratura internazionale, La stessa piazza ospiterà anche un mercatino artigianale e, alle 22, lo spettacolo Across The Universe, ispirato alla colonna sonora del film "The fabolous four", che unisce coreografie originali alle canzoni dei Beatles.

Dedicata alla danza sarà invece via Roma, con esibizioni presentate dalla scuola empolese L'art de la Danse.

Se per le strade e nelle piazze ci sarà spazio per concerti ed animazioni di vario tipo, la biblioteca e il Chiostro degli Agostiniani, proprio per la funzione che svolgono durante l'anno, saranno il luogo privilegiato per chi vorrà godere di spettacoli, musicali e teatrali, che richiedono un'atmosfera più raccolta. La serata prenderà il via, quindi, alle ore 19 con il concerto della Corale di Santa Cecilia, per proseguire con altri due spettacoli: gli Omini con "L'asta del Santo" e Andrea Kaemmerle, accompagnato dai Gatti Mèzzi, con "Lisciami". Infine la Compagnia teatrale Sganzisgatto presenterà il musical Bar Hollywood, appositamente creato per questa manifestazione e liberamente ispirato al Bar Sport di Stefano Benni.

Dal punto di vista logistico è necessario segnalare che, per tutta la durata dell'evento, saranno attivi due bus navetta che collegheranno il centro storico con l'area parcheggio del centro commerciale di Santa Maria, con partenza ogni quindici minuti da via Cavour, di fronte al liceo classico "Virgilio". Nel loro percorso i bus navetta effettueranno varie fermate fino al nuovo sottopasso di Ponte alla Stella, per poi tornare verso il centro commerciale e i campi sportivi adiacenti e proseguire quindi in via Raffaello Sanzio e in viale Buozzi fino ad arrivare nuovamente in via Cavour.

Nel presentare la manifestazione il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha evidenziato le grandi potenzialità della stessa e ha manifestato l'obiettivo di farla diventare una realtà di richiamo non solo locale ma anche regionale e nazionale. Proprio in questa funzione "il contributo simbolico di 2 euro, richiesto per l'ingresso alla manifestazione, rappresenta un salto di qualità verso un vero e proprio festival della cultura. Il contributo che chiediamo - ha proseguito il sindaco - è un contributo per la cultura di Empoli." Da segnalare a questo proposito che chi si maschererà secondo il tema scelto per la manifestazione avrà diritto all'ingresso gratuito. Questa scelta è stata presa proprio con l'obiettivo, ha concluso Barnini, di "rendere la serata più animata con colore e divertimento."

Anche l'assessore alla cultura, Eleonora Caponi ha evidenziato le potenzialità di questo evento e lo ha definito "la festa di tutte le associazioni che, a vario titolo e con diverso spessore, hanno per una notte la straordinaria occasione di farsi conoscere dagli empolesi e non solo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità