Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 17:47

Novità per i Suap, in 200 al Cenacolo

Uffici pubblici a fianco di imprese e cittadini per informare sui nuovi procedimenti. Venerdì incontro con l'assessore Ponzo Pellegrini sulle Start Up



EMPOLI — Sala piena dunque al Cenacolo degli Agostiniani,  gremita da rappresentanti di associazioni di categoria, studi tecnici, studi commerciali, ditte, strutture sanitarie, aziende della grande distribuzione, professionisti dei vari ordini. L’assemblea è stata promossa dalla Regione Toscana e organizzata da tutti i Suap dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa per informare gli utenti sulle novità introdotte al fine di uniformare, standardizzare e rendere trasparenti le informazioni e i procedimenti che riguardano l’insediamento e l’esercizio di attività produttive.

La Regione ha messo a disposizione dei Comuni il ‘Sistema della Rete Regionale dei Suap’, attraverso il quale dovranno essere inserite le pratiche del Suap e quindi transitare verso l’azienda Asl 11 solo ed esclusivamente con il sistema pubblico di connettività (SISPC). Questo strumento funziona con il Portale AIDA, già conosciuto ed operativo nelle presentazioni delle varie pratiche edilizie fin dal gennaio 2014, che da martedì 31 marzo 2015 sarà l’unico sistema per inoltrare le pratiche per lo Sportello Unico.

"In questo passaggio in cui le amministrazioni comunali puntano sulla dematerializzazione - ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico e all’innovazione Antonio Ponzo Pellegrini – la disponibilità dei Comuni è massima nell’accompagnare il cittadino, l’imprenditore, l’utente in questo cambiamento. Vista la partecipazione potremo anche ripetere un incontro di questo tipo, anche per la fatturazione elettronica, altra novità importante."

All’incontro hanno partecipato Michela Cecconi, responsabile del Suap del Comune di Livorno e componente del Tavolo tecnico regionale e vari rappresentanti dell'Asl 11 di Empoli. L’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha previsto, in collaborazione con Anci Innovazione, un’assistenza via mail grazie a un tutor, si tratta della dottoressa Donatella Lupo.

Al Suap del Comune di Empoli è possibile svolgere pratiche direttamente in ufficio con l’inserimento guidato. Si possono consultare inoltre le ‘linee guida’ direttamente sul Portale Aida e nei prossimi giorni sarà disponibile anche un video tutorial per l’inserimento guidato di una pratica sul Suap Toscano.

"Altro appuntamento per le imprese, ma anche per gli studenti e per i giovani – conclude l’assessore Ponzo Pellegrini -sarà venerdì 20 marzo, sempre al Cenacolo degli Agostiniani, per una giornata dedicata alle Start Up, un termine abusato su cui ci piacerebbe fare un po' di chiarezza. Artigiani, imprenditori, politici, esperti del settore, cercheranno insieme di dare un significato italiano ad una parola straniera. Questo sarà il primo di una serie di incontri, mirati al lavoro e all'impresa, che vedranno Empoli protagonista."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità