Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 15:45

Nuova circonvallazione a sud di Empoli

Stanziati 5,2 milioni di euro per realizzare l'opera, la strada correrà parallela alla Fipili. Lo svincolo di Empoli centro è nodo strategico



EMPOLI — La strada di circonvallazione porterà dalla rotatoria dello svincolo Empoli Centro della Fipili porta alla zona di Carraia di Empoli e quindi all’innesto con la via Val d’Orme che conduce in Valdelsa.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), nella seduta che si è svolta a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato i Piani operativi presentati dai Ministeri dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, delle Infrastrutture e dei trasporti, e dell’Ambiente.

Per quanto riguarda la circonvallazione a sud di Empoli nella delibera del Cipe si registra lo stanziamento di 5.2 milioni di euro per finanziarla. Il Comune di Empoli aveva fatto richiesta di cofinanziamento per un’opera strategica per tutto il territorio. La variante a Sud di Empoli mette in collegamento l’asse viario della Fipili con la Valdelsa, attraverso via Valdorme Nuova.

Lo svincolo Empoli Centro è destinato a diventare presto un nodo strategico della viabilità extraurbana secondaria per tutto l’Empolese Valdelsa poiché in esso confluirà da Sud la nuova Strada Regionale 429, che costituisce il principale collegamento con la Fipili della Valdelsa; allo stesso svincolo è collegata la Statale 67 Tosco Romagnola in arrivo dal Valdarno Inferiore, strada che beneficia da due anni del sottopasso di Ponte alla Stella. Da lì, dunque, sarà possibile arrivare alla rotatoria di via dei Cappuccini e quindi in via Valdorme dopo un breve percorso di 1800 metri.

Di fatto il centro urbano di Empoli si libera del traffico di attraversamento nella parte Sud. La funzione di questa strada porterà a diminuire il traffico anche lungo la strada statale 67: "Finalmente – ha detto la sindaca Brenda Barnini – vediamo riconosciuto il valore strategico di questa opera per tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa e l’impegno economico che gravava solo sul bilancio del Comune di Empoli viene condiviso dalla programmazione nazionale".

Al momento si sta portando a termine la procedura di aggiudicazione della gara per la realizzazione dell’opera. La strada correrà parallela alla Fipili dallo svincolo di Empoli Centro all’area Pip di Carraia fino alla rotatoria di via dei Cappuccini. La Variante Sud proseguirà, tramite interventi previsti dai Piani Urbanistici Attuativi della zona di Ponzano, dalla stessa rotatoria fino al sottopasso di via Pratignone, compreso l’ampliamento di questo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità