Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 30 novembre 2014 ore 22:09

Oltre 500 persone per don Renzo Fanfani

In un cinema La Perla gremito di empolesi il sindaco Brenda Barnini gli ha conferito il Sant'Andrea d'Oro, la massima onorificenza cittadina



EMPOLI — La motivazione scritta sulla pergamena recita: "Per aver rappresentato una guida morale e spirituale per tutta la comunità empolese interpretando pienamente il senso profondo di identità civile e l’orgoglio di appartenere ad una comunità che, glorificando chi si impegna per lei, esalta in realtà tutta se stessa."

Il pomeriggio di festa si è aperto con la lettura da parte di Maria Teresa Delogu, della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, di un brano di Liliano Bartolesi, ex sindacalista ed ex sindaco di Vinci, presente in sala, dal titolo "Il prete operaio".

Prima della consegna del riconoscimento si sono susseguiti gli interventi di don Luigi Sonnenfeld, prete operaio di Viareggio, di don Guido Engels, proposto di Empoli e di Paola Sani, che ha raccontato il don Renzo parroco di Tinaia e di Avane.

Al termine di queste testimonianze è stato proiettato un cortometraggio del professor Paolo Capezzone dal titolo "Renzo Fanfani, un pastore tra noi".

Giunti al momento più importante della consegna del Sant'Andrea d'Oro, il sindaco ha voluto aggiungere 'a voce' altre motivazioni alla base di questo riconoscimento, da aggiungere a quelle scritte nella pergamena: "Per aver vissuto in prima persona, come prete operaio, la dimensione del lavoro, - ha detto Barnini - affermandone la dignità in tutti gli ambiti e condividendo con i compagni di lavoro fatica, lotte, conquiste e sconfitte. Per la passione e la determinazione con cui ha operato, come parroco di Tinaia e di Avane, per promuovere la crescita civile, sociale e spirituale dei due quartieri, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione. Per aver intessuto rapporti costruttivi con le varie componenti della comunità di Avane, dando vita al centro Giovani e al Comitato di quartiere, insieme ai quali sono stati costruiti nel tempo percorsi efficaci di cittadinanza attiva. Per il suo impegno, manifestato in tante occasioni, contro la guerra e in difesa della Costituzione italiana."

La bella serata si è quindi conclusa con l'intervento semplice e commovente di don Renzo, con quello della giovane Greta Chiarito, presidente del Comitato di quartiere di Avane e con la proiezione delle interviste fatte ai partecipanti prima dell'inizio e che saranno consegnato al sacerdote come ricordo di questo bel momento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità