Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 07:54

Opg, la discussione in Consiglio comunale

In apertura della seduta il sindaco Paolo Masetti ha riferito la decisione della Regione di non istituire il Rems nella struttura di Solliccianino



MONTELUPO FIORENTINO — La nuova sede individuata per la realizzazione delle REMS è l’ex ospedale psichiatrico di Volterra.

Il Consiglio comunale è stato anche informato del fatto che Comune e Demanio hanno sottoscritto una convenzione che consentirà ai due soggetti di prefigurare un progetto per il recupero e la valorizzazione della Villa dell’Ambrogiana.

"Desidero fugare i dubbi su un aspetto cruciale di cui spesso si è parlato anche sulla stampa: - ha affermato il sindaco - il comune di Montelupo non acquisirà mai la Villa Medicea, ma lavorerà di concerto con il Demanio per l’elaborazione di un progetto sostenibile.

Elaborare un progetto sostenibile vuol dire, come specificato anche nella convenzione, prevedere un mix di funzioni pubblico/privato. Ovviamente per noi rimane prioritaria la destinazione pubblica dell’immobile; solo così la cittadinanza potrà finalmente beneficiarne.

Sul progetto di recupero del complesso lavorerà un gruppo tecnico che si riunirà entro pochi giorni dalla firma della convenzione.

Il lavoro del gruppo tecnico - ha concluso Masetti - non è in contrasto con l’avvio di un percorso partecipativo, più volte auspicato, su questo tema. Certamente la riflessione dovrà partire da un semi lavorato o comunque in un quadro di conoscenze sulla struttura che ad oggi non possediamo."

Un altro aspetto saliente in tutta questa vicenda riguarda la notizia ricevuta dal Ministero di una richiesta presentata dal Dipartimento amministrazione penitenziaria affinché venga firmato il decreto di soppressione dell’opg, appena sarà ultimato il trasferimento dei pazienti.

Dopo le comunicazioni del sindaco all’assemblea è iniziata la discussione, straordinariamente aperta ad alcuni soggetti esterni portatori di interesse espressamente invitati dai gruppi consiliari.

Per Linea Civica ha parlato Massimo Lenzi del Partito Radicale che per anni ha seguito la vicenda degli ospedali psichiatrici giudiziari. Montelupo nel cuore ha chiesto l’intervento di Giovanni Donzelli, consigliere regionale e candidato alle prossime elezioni regionali. Per Montelupo in Comune ha relazionato Saverio Migliori, ricercatore presso la Fondazione Michelucci, coordinatore dell’Osservatorio regionale sulle strutture penitenziarie e che svolge attività di supporto e consulente dell’Ufficio del Garante regionale per i diritti dei detenuti. Per il Partito Democratico è tornato fra i banchi del Consiglio Comunale, Giacomo Tizzanini, assessore alle politiche sociali a Montelupo nei due precedenti mandati in quanto persona che ha seguito direttamente l’evolversi delle vicende legate all’opg.

Daniele Bagnai, di “Insieme per Montelupo” ha invece scelto di non chiamare un relatore esterno e di intervenire direttamente sulla vicenda.

In un quadro complesso, in cui le variabili da tenere in considerazione sono numerose, le diverse forze politiche hanno espresso punti di vista anche molto differenti fra loro; anche se alcuni hanno convenuto sulla necessità di aprire un confronto con la cittadinanza su questo tema.

Oltre ai relatori chiamati dalle diverse forze politiche sono intervenuti anche Angelo Reppucci, componente RSU dell'OPG di Montelupo Fiorentino, Giuseppe Vece, portavoce del Movimento 5 stelle di Montelupo Fiorentino e candidato alle elezioni regionali, Stefania Cozzolino, rappresentante sindacale del coordinamento nazionale polizia penitenziaria e Olinto Dini della Lega internazionale per i diritti dell'uomo.

Sul sito del comune all'indirizzo http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/archiviostreamingvideo è disponibile il video del Consiglio Comunale di ieri sera, qualora siate interessati ad approfondire alcuni degli interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità