Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:26

Influenza, continua l’iperafflusso di pazienti

Nei primi giorni dell'anno il Pronto soccorso del "San Giuseppe" ha fronteggiato una media di 198 accessi al giorno. Record di ricoveri in medicina



EMPOLI — Per fronteggiare questa situazione impegnativa la direzione dell’Asl 11 ha predisposto l’impiego flessibile dei posti letto disponibili al “San Giuseppe” che, in totale, sono 454. Per effetto di questa decisione, in caso di necessità potranno essere utilizzati i posti letto della chirurgia per accogliere i malati della medicina interna. Una scelta importante, ma non priva di conseguenze. Nella giornata di ieri, martedì 20 gennaio, si è infatti reso necessario il rinvio di 4 interventi chirurgici programmati che, per la loro natura, possono essere dilazionati nel tempo.

L’epidemia è cominciata nella settimana di Natale, quando il tasso dei casi di influenza ha raggiunto il valore-soglia di 2,36 ogni 100mila assistiti. Un incremento che però non rappresenta ancora il picco stagionale, che è previsto per la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio prossimo.

Dall’inizio di gennaio ad oggi nel Pronto Soccorso di Empoli si è verificata una media di 198 accessi giornalieri contro la media del 2014 pari a 182, quindi circa il 9% in più al giorno. Il 14-16% di coloro che vi si rivolgono hanno bisogno di essere ricoverati.

Si stima, dunque, che attualmente l’8% dei residenti sul territorio dell’Asl 11 sia colpito da influenza. Rispetto all’anno precedente ci sono stati il 20% in meno di vaccinati.

Dall'Azienda sanitaria ricordano che il virus dell’influenza non è l’unico responsabile dei malanni stagionali. Ci sono, infatti, ben 263 tipi di virus in circolazione in grado di sfruttare la stagione e creare disagi nelle persone che ne vengono colpite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità