Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 17:40

Ospedale, un'uscita più sicura per l'automedica

E' stato installato un sistema che regola il semaforo per far scattare il ‘rosso’ alle auto e agevolare una sola corsia per l’intervento del 118



EMPOLI — Obiettivo di questo intervento, realizzato dal Comune in collaborazione con l'Azienda sanitaria, è quello di facilitare e rendere più rapidi gli interventi dell’automedica. 

Insieme al nuovo semaforo è stata realizzata anche una nuova corsia di uscita dall’area ospedaliera verso via Boccaccio, all’altezza di via Tino da Camaino.

L’intervento si è reso necessario in quanto, in precedenza, il pronto soccorso dell’ospedale aveva una unica uscita su viale Boccaccio con l’obbligo per i mezzi di dirigersi in direzione Avane. La direzione di marcia obbligata costringeva inutilmente l'automedica, con un aggravio sui tempi di intervento, a percorrere inutilmente il tratto di strada per arrivare alla prima rotonda che consentiva il cambio di senso.

Con il nuovo dispositivo i sanitari che si apprestano a salire sui mezzi per un soccorso posso attivare la fase cosiddetta di "Tutto rosso" al semaforo ubicato all'intersezione tra via Boccaccio e viale Giotto/Statale Tosco Romagnola. Quindi per permettere al mezzo di soccorso di viaggiare in massima sicurezza, sia per gli operatori sia per gli altri automobilisti, pedoni e ciclisti, tutti i semafori diventano di colore rosso, eccetto quello che regola la corsia di marcia che da via Boccaccio si inserisce in viale Giotto consentendo alla vettura del 118 di transitare all’incrocio in tempi rapidi e senza il pericolo di intercettare altri veicoli, ovviamente con l’aggiunta delle sirene accese come da prassi.

Dopo un periodo prefissato, che consente all’automedica di liberare l’incrocio, il semaforo riprende a funzionare normalmente.

L’attivazione del semaforo rosso riguarda anche i due impianti che danno su via della Repubblica, zona supermercato.

Questa mattina, giovedì 22 gennaio, sono state effettuate alcune prove del sistema che funziona e che comunque sarà in fase di test e suscettibile di modifiche migliorative in questo periodo iniziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità