Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 15:17

Parco Mariambini, via alla bonifica

L’intervento di pulitura e riqualificazione, che partirà da lunedì 23 marzo, interesserà una prima ala del parco, per un'estensione di 2500 mq



EMPOLI — Tenuto conto che i lavori riguarderanno una zona al momento non agibile e mai utilizzata, l'intervento consentirà l'allargamento dello spazio fruibile di uno dei polmoni verde del centro di Empoli. La parte nord del parco, infatti, era diventata negli anni ricettacolo di sporcizia e rifugio di sbandati, otre che luogo di ritrovo per tossicodipendenti.

La prima parte dei lavori riguarderà l’abbattimento di piante e alberi secchi adiacenti all’attuale recinzione confinante con l’area del parco fruibile, che crescendo ha di fatto diviso le due zone. 

Successivamente l'intervento di Publiambiente consentirà una prima pulizia superficiale e la rimozione di bottiglie, cartacce, lattine, contenitori vari, materassi e siringhe. A quel punto verrà tagliata la vegetazione del sottobosco con un secondo sfalcio dell’azienda incaricata e, contemporaneamente, saranno predisposti interventi per migliorare l’illuminazione di tutto il parco che è attraversato anche da un tratto di pista ciclabile e vede anche la presenza di un campetto con porte da calcio. Infine saranno messi in sicurezza e resi inaccessibili tre manufatti che rappresentano ruderi della ex fattoria Bini.

L’intervento complessivo dovrebbe terminare, clima permettendo, entro aprile. 

"Si tratta di un primo intervento di riqualificazione di un'area che per troppi anni è stata abbandonata al proprio destino – ha spiegato l’assessore all’ambiente e ai parchi pubblici Fabio Barsottini –. Non possiamo più permetterci che il degrado di questa costola di parco possa ancora condizionare la piacevole fruizione all'interno dell'intera area a verde nel cuore della città. La riqualificazione del centro storico passa anche da qui, poiché riconquistare uno spazio di questo pregio storico, e che accoglie anche una piacevole vegetazione arborea, è una questione di dignità per la città e la cittadinanza tutta."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità