Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 21 marzo 2016 ore 15:00

Eletto il nuovo segretario Pd

Giuseppe Lombardo

Sabato scorso si è svolto il congresso straordinario del partito. Eletta anche la nuova assemblea comunale



CERTALDO — E' Giuseppe Lombardo il nuovo segretario del Pd di Certaldo. L'unico candidato che si era presentato per la carica è stato eletto sabato scorso durante il congresso straordinario del pd cittadino.

Il neo segretario ha ottenuto 109 voti, su 115 votanti, part al 60,8 per cento; ci sono state poi due schede bianche, due nulle e due voti contrari.

All’assemblea erano presenti, oltre ai molti iscritti, il segretario Pd Empolese Valdelsa Enrico Sostegni e il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.

"Abbiamo davanti alcuni obiettivi fondamentali e determinanti da qui alla fine del 2016 - ha spiegato Lombardo - il referendum costituzionale del prossimo autunno, l’organizzazione della prossima festa de L'Unità in agosto, la campagna di tesseramento per superare quota 189 iscritti del 2015".

Contestualmente al segretario è stata eletta anche la nuova assemblea comunale composta da 48 membri, 24 uomini e 24 donne. Molti i volti nuovi e tanti gli under 30: "Questo -ha commentato il segretario - è un dato determinante che conferma la grande voglia di rinnovamento e di coinvolgimento che sta alla base del Pd certaldese. L'invito all'assemblea comunale del Pd, oltre ai 48 membri eletti, sarà allargata anche agli iscritti aventi diritto, come precisato da regolamento congressuale, e ad una serie di invitati permanenti, tra cui volontari della festa de l'Unità e a tutti gli ex segretari del Pd certaldese".

Giuseppe Lombardo è nato nel 1977 a Certaldo, laureato in filosofia nel 2005 presso università di Firenze. Inizia ad avvicinarsi alla politica dal 2006, iscrivendosi ai Ds. Prende parte alla fondazione del partito democratico. Dal 2009 consigliere comunale di Certaldo. Capogruppo in consiglio comunale dal 2012. È stato presidente della commissione turismo e cultura, presidente della commissione speciale Co2, membro del consiglio dell'unione dei comuni fino al 2014.

Nel 2014 viene ricandidato nelle liste del pd per le amministrative, eletto consigliere e nella seduta d'insediamento viene eletto presidente del consiglio comunale di Certaldo ruolo che tuttora ricopre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno