Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 03 marzo 2016 ore 13:45

Pd Montespertoli, eletto il nuovo segretario

Si tratta di Giuseppe Statello, votato al congresso alla presenza del segretario Sostegni



MONTESPERTOLI — Con 40 voti a favore, 2 no e 2 schede bianche Giuseppe Statello è stato eletto ieri dall’assemblea comunale nuovo segretario del Partito democratico di Montespertoli.

Giuseppe Statello faceva parte del gruppo di gestione che da settembre ha guidato il pd montespertolese fino, appunto, al congresso che sì è svolto ieri sera.

"Sono molto felice di questo riconoscimento - ha detto il neo segretario -. Il Partito democratico sta affrontando una grande sfida a livello nazionale: l'impegno delle riforme occupa grande spazio nel dibattito pubblico e dimostra la spinta innovatrice dell'azione politica del Pd. Dobbiamo essere il partito di riferimento, che coinvolge le persone e che è fortemente presente nel territorio. Appoggeremo la politica del governo, che sta facendo numerose riforme, e in particolare ci attiveremo per il sì nella campagna per il referendum costituzionale. Anche il tema delle fusioni è per noi centrale. L’obiettivo che ci diamo è di tornare a fare politica tra le persone con autonomia, autorevolezza e sensibilità".

Sugli obiettivi della politica regionale e locale è intervenuto anche Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa, che, oltre a fare gli auguri a Statello per l’elezione, ha detto: "La nostra Regione ha avviato una riforma molto importante che è quella della sanità. Saremo vigili affinché tutto ciò che accade vada nella giusta direzione, ovvero garantire ai cittadini prestazioni di alto livello e prossimità dei servizi. Questa è la politica del Partito democratico: riforme a tutti i livelli istituzionali. Penso alla sanità in Toscana, ma anche al referendum costituzionale, sul quale abbiamo organizzato il 9 aprile una giornata di formazione con il professor Roberto D’Alimonte. Crediamo che solo approfondendo il dibattito e aprendosi al confronto si possa capire la bontà di questa scelta. Riguardo alle prospettive locali vogliamo aprire un dibattito serio sul tema del riassetto istituzionale. Una sfida inevitabile, anche qui dobbiamo dimostrare di essere una regione all’avanguardia e il nostro territorio da sempre le sfide le ha accettate e vinte".

Giuseppe Statello è nato ad Avola (Siracusa) 62 anni fa. Alla fine del 1979 sì è trasferito in Toscana e da allora ha sempre abitato a Montespertoli. Da sempre impegnato nel volontariato inizia la sua avventura in politica con l’elezione a consigliere comunale nel 2014 nella lista “Sinistra Centrosinistra per Montespertoli”. Viene rieletto anche nella legislatura successiva (sindaco Giulio Mangani) e per 4 anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale (primo cittadino a ricoprire questa carica istituzionale).

E’ tra i fondatori del Pd, renziano della prima ora, ha sempre condiviso le scelte del governo impegnandosi nei vari comitati a sostegno del segretario Matteo Renzi.
Nel luglio del 2014, su incarico dell’assemblea comunale del Pd, ha assunto la responsabilità del partito (come reggente) dopo le dimissioni del segretario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità