Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 16:25

Percorso a tappe per l'inizio dell'anno scolastico

Orari differenziati di entrata in base alla classe frequentata dagli alunni. Mensa attiva dal 22 settembre, trasporto scolastico dal primo giorno



MONTELUPO FIORENTINO — Il primo appuntamento è per le famiglie dei bambini che frequenteranno il primo anno della scuola primaria, che potranno incontrarsi con le maestre lunedì 8 settembre, alle ore 17.30, presso della scuola Baccio, in via Caverni 163.

Il primo giorno di scuola sarà per tutti il 15 settembre ma con orari diversi a seconda della classe frequentata. I bambini del primo anno della scuola primaria inizieranno alle ore 9.30, quelli del secondo anno alle 9, quelli del terzo, quarto e quinto alle 8.30. Per quanto riguarda le scuole medie i ragazzi della prima classe entreranno alle ore 9.45, quelli della seconda classe alle 8.50 e quelli della terza alle 8.

La fine del primo giorno di scuola è previsto per tutti alle 12.30.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia i bambini di 4 e 5 anni potranno entrare a scuola dalle 8.30 alle 9 e uscire dalle 12.15 alle 12.30. Gli orari dei bambini di tre anni verranno invece comunicate nel corso della riunione fra maestre e genitori.

In una dichiarazione congiunta, il sindaco Paolo Masetti e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo, Gloria Bernardi hanno comunicato che per questo anno scolastico l’orario prolungato partirà già dalla seconda settimana, cioè dal 22 settembre. Soltanto per i bambini del primo anno della scuola primaria l'orario prolungato partirà il 29 settembre ma in questo caso la scelta "è strettamente correlata con le esigenze didattiche e l’inserimento graduale dei bambini nel nuovo contesto."

Anche per quest'anno sarà attivo il servizio di pre-scuola e post-scuola. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia il servizio di pre-scuola si svolge dalle ore 7.30 alle ore 8.30, con diverse modalità: dalle 7.30 alle 8.00 il servizio è gestito dal Comune, a pagamento, e viene svolto dalle inservienti. Dalle ore 8.00 alle ore 8.30 i bambini saranno invece affidati alle insegnanti presenti per turno e la mezz'ora impiegata in questo servizio viene tolta dalle compresenza in classe. 

Il post scuola è un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di venire a ritirare i propri figli dalla scuola dell’infanzia alle ore 17.30 invece che alle ore 16.30.
Tale servizio è gestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Ottavonano” e si tratta di un servizio a pagamento perché non rientra nell’orario scolastico.

Il servizio pre-scuola relativamente alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado è un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di portare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni. Il servizio è attivo dalle 7.30 alle 8 per la scuola secondaria di primo grado e dalle 7.30 alle ore 8.30 per la scuola primaria.

Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo in via Caverni 163 o telefonare al numero 0571 51043


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità