Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 06:30

​Piazza XXIV luglio torna a nuova vita

Inaugurata l’area urbana completamente riqualificata. La sindaca Brenda Barnini: "È il concreto inizio del vero cambiamento che vogliamo per Empoli"



EMPOLI — Piazza XXIV Luglio torna a nuova vita. E’ stata inaugurata ieri, venerdì 23 dicembre 2016, alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini la ristrutturazione e la riqualificazione dell’area. 

Una delle piazze più importanti della città ha cambiato completamente volto.


"Inauguriamo una delle piazze più importanti della nostra città – ha detto la sindaca Brenda Barnini – sia per il suo valore storico sia per la memoria che racchiude. È sempre stato il primo progetto a cui abbiamo pensato fin dall’inizio del nostro cammino che ci ha portato a inserirlo nel programma elettorale. Una piazza che rappresenta l’inizio di un cambiamento che vogliamo vedere nella nostra città. Un cambiamento che tutti i giorni viene sollecitato e richiesto, un cambiamento che si ispiri ad alcuni valori fondanti della nostra comunità. Un cambiamento che diventa tangibile nel momento in cui si trasforma in un’opera pubblica. Aperta, libera e democratica così vuol essere la nostra Empoli. Valori che ci hanno accompagnato in questi due anni e mezzo e che in piazza XXIV luglio trovano la loro prima, vera e reale concretizzazione".

"La nuova piazza ha tre grandi obiettivi: restituire dignità e valore alla memoria – ha proseguito Brenda Barnini, sottrarla al degrado e all’incuria, e far nascere una nuova centralità e nuovo punto di riferimento in città".

Una piazza simbolo di cambiamento. Perché qui si affacciano edifici importanti che cambieranno la loro funzioni. Gli ex bagni pubblici, già ristrutturai, ben presto saranno sede di alcune associazione sede di un ufficio di progettazione che lavorerà al progetto di di recupero, valorizzazione e riqualificazione di tutto il centro storico. Poi troveranno posto la Casa della salute, ambulatori medici e appartamenti per il cohousing.

"L’intervento di valorizzazione della piazza – ha dichiarato il Consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Jacopo Speranza, presente alla cerimonia - si inserisce nell’attenzione quasi ventennale della Fondazione per questo territorio ed, in particolare, per tutti quegli ambienti urbani che favoriscono momenti di aggregazione sociale. In questo caso sono importanti il collegamento con le scuole e con tutto il mondo dell’educazione, uno dei settori strategici per la nostra Istituzione, e l’eliminazione delle barriere architettoniche così da permettere un ampio utilizzo della piazza che è dotata anche di un impianto di illuminazione e di un sistema di videosorveglianza che ne garantiscono la massima fruizione e una certa sicurezza. Siamo molto soddisfatti nel vedere che il nostro contributo ha potuto rendere nuovamente fruibile un luogo così importante per la storia di questa città".

Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco Brenda Barnini insieme a tutta la giunta comunale, presente in piazza, con loro il piccolo Biagio, un bambino di Empoli che quasi quotidianamente ha seguito l’evolversi del cantiere con molta passione, accompagnato dai nonni che abitano a pochi passi dalla piazza. Don Guido Engels ha benedetto il nuovo spazio e poi sono state liberate anche due colombe bianche, simbolo della pace.

La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di circa 270mila euro, di cui 90mila a carico della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La progettazione della piazza è stata curata dai tecnici dell’ufficio Progettazione Infrastrutture del Comune di Empoli: progettista geometra Andrea Sequi, responsabile unico del procedimento ingegner Roberta Scardigli. Tutto l’intervento è stato realizzato dalla ditta AssoCostruzioni Srl di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità