QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 17°26° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 20 giugno 2018

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 17:50

Crolla l'ospedale, ma è un'esercitazione

L'ex ospedale del Ceppo è stato scelto perchè la nuova 'centrale' del 118 sarà nella Ausl 3. Coinvolte le associazioni di Pistoia e Empoli



PISTOIA — L'esercitazione inizierà intorno alle 14 con la simulazione del crollo. Le ambulanze e le automediche che accorreranno dovranno operare come se numerose parti strutturali dell'edificio, e in particolare quelle del padiglione Lazzareschi, fossero crollate.

Questo tipo di scenario è stato pensato per mettere alla prova la gestione delle maxiemergenze, che sono state affidate dalla Regione Toscana ai 118 di Empoli e Pistoia, e per verificare l'operatività delle due centrali in vista della loro prossima fusione.

I mezzi e i volontari delle Misericordie, Anpas e Croce Rossa che verranno utilizzate in questa esercitazione dovranno soccorrere 40 cavie umane che, adeguatamente istruite, dovranno simulare il caso clinico assegnato.

L’evento prevede due momenti. Nel primo, interverrà solo il 118 di Pistoia, inviando sul luogo del disastro i propri mezzi di soccorso e attivando  contemporaneamente le procedure per la gestione della maxiemergenza. Nel secondo momento il 118 di Pistoia, una volta chiarita l’entità e la gravità dell’evento, ed appurato che lo stesso non può essere gestito con le sole proprie forze attiverà il 118 di Empoli , attraverso il Gruppo Regionale per la Gestione delle Maxiemergenze (Funzione Sanità), che interverrà sul posto con ulteriori mezzi e personale di soccorso.

La conclusione dell'esercitazione è prevista alle ore 17,00, quando, nella sala Tiziano Terzani della Biblioteca Comunale San Giorgio, si terrà una conferenza stampa, alla presenza delle direzioni delle Aziende USL3 e USL11, Associazioni di Volontariato e autorità istituzionali, durante la quale saranno analizzate le fasi dell’esercitazione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca