Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 10:00

Più di 10mila alunni sui banchi di scuola

​Barnini: "Emergenza aule risolta in tempo, si parte con la nuova scuola senza zaino"



EMPOLI — Numeri impressionanti per l’avvio del nuovo anno scolastico. Ben 10.460 alunni occuperanno le aule dei tanti edifici scolastici del Comune

I dati, le attività e le innovazioni sono state presentate dal sindaco di Empoli con delega alla scuola Brenda Barnini insieme ai dirigenti scolastici degli istituti cittadini.

"Inizia l’anno scolastico e inizia con tutti gli studenti nelle proprie aule. Direi che da come si erano messe le cose alla fine dello scorso anno scolastico, con la situazione di emergenza causata dal rogo all’Ipia, le cose si sono sistemate al meglio – queste le parole del sindaco -. Una fase delicatissima che si è conclusa grazie al lavoro di squadra di tutta la Città Metropolitana, per cui ringrazio il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti che ha la delega dell’Unione . Il traguardo di settimane di lavoro è stata una soluzione che ha accontentato tutti, soprattutto ha soddisfatto le esigenze delle scuole e dei ragazzi ospitati negli edifici. Vorrei sottolineare la rapidità decisionale e la capacità di trovare soluzioni, ascoltando i dirigenti scolastici, della Città Metropolitana. Da oggi di fatto abbiamo un nuovo edificio a disposizione per la nostra numerosa ‘popolazione scolastica’, un obiettivo raggiunto in poche settimane.

Adesso guardiamo al futuro, vale a dire alla progettualità di nuovi spazi per gli studenti. Questa fase è già partita e dalla Città Metropolitana c’è ampia disponibilità a realizzare nuove scuole a Empoli".

Concluso l’intervento del sindaco Barnini, ha preso parola il dirigente Alessandro Marinelli del liceo Virgilio: "Siamo contenti del nuovo modo di rapportarsi della Città Metropolitana con gli istituti. C’è stata la volontà di ascoltare chi fa scuola tutti i giorni, le nostre proposte da parte della Città metropolitana sono state recepite fin da subito".

Anche Tommaso Bertelli, dirigente del liceo Il Pontormo, ha spiegato la situazione alla nuova scuola di via Fratelli Rosselli: "E’ stato fatto davvero un bell’intervento e nei prossimi giorni lo mostreremo. Nuove aule, una struttura rimessa completamente e davvero moderna. Otto aule ospitano tutto un corso del nostro indirizzo economico e sociale, dalla prima alla quinta, altre tre la 1a, la 2a e la 4a. In più abbiamo un laboratorio informatico e uno Lim. Insomma credo sia positivo aver occupato un edificio che storicamente è stato il primo liceo classico a Empoli e che adesso trova un’identità nuova con il liceo scientifico a indirizzo economico e sociale. Su via Fratelli Rosselli sarà creata anche un’area di sicurezza pedonale per gli studenti, occupando due stalli auto finora dedicati agli enti ospitati in quell’edificio".

2 milioni per la Pascoli: A proposito di nuovi edifici scolastici Brenda Barnini ha sottolineato la notizia dell’ammissione del Comune di Empoli al finanziamento per il progetto della nuova scuola Pascoli: "Era un altro degli obiettivi posti lo scorso anno. Un progetto da 4,2 milioni che ci vede assegnatari di 2 milioni, il massimo che potevamo ottenere. Soldi che dal Miur transiterà alla Regione e poi da lì al Comune. Una grande soddisfazione anche per gli uffici tecnici che hanno lavorato su questo obiettivo che adesso va trasformato in realtà concretizzando".

Novità didattica: "La novità assoluta di questo anno scolastico per il nostro Comune – ha proseguito Barnini – è il progetto per una scuola senza zaino. In alcune delle nostre classi parte proprio domani mattina questa sperimentazione. L’amministrazione comunale ha sostenuto i costi della formazione delle insegnanti e dell’acquisto degli arredi, oltre alla manutenzione delle aule. Iniziano le scuole primarie di Avane e Cascine e la scuola per l’infanzia di Cortenuova. Ci tenevamo molto questa è la più grande innovazione promossa dall’amministrazione comunale negli ultimi anni a Empoli a livello didattico, perché la scuola per noi è una priorità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità