Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 12:55

Premio Baccio da Montelupo, arrivate 86 domande

Il consiglio di amministrazione della Fondazione ha nominato la giuria del premio e del concorso per la realizzazione di una medaglia celebrativa



MONTELUPO FIORENTINO — Iscrizioni da tutto il mondo per premio internazionale di arte ceramica Baccio Da Montelupo: alla Fondazione Museo Montelupo, soggetto promotore dell’iniziativa, sono arrivate 86 domande, alcune delle quali provenienti da Russia, Egitto, Corea, Giappone e Finlandia.

Fra tutte le richieste di partecipazione pervenute sono poi stati selezionati 72 artisti che dovranno inviare entro il 27 aprile i prototipi ammessi.

La giuria entro il 25 maggio comunicherà le opere definitivamente ammesse al concorso. Queste saranno esposte in una mostra che rimarrà aperta dal 19 giugno 2015 al 25 settembre presso il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino. A corredo della mostra saranno realizzate schede che illustrano ogni manufatto, un catalogo e un documentario.

Coloro che visiteranno l'esposizione potranno esprimere un voto, che peserà per il 40% ai fini dell'attribuzione del premio e che si sommerà al giudizio della giuria tecnica.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha nominato proprio la scorsa settimana i membri delle commissioni del Premio di Arte Baccio da Montelupo e del concorso per la realizzazione della medaglia celebrativa.

Fanno parte della commissione della prima edizione del Premio Internazionale di Arte Ceramica Baccio da Montelupo:

Cinzia Bitossi, presidente della Fondazione Vittoriano Bitossi e di Bitossi Ceramiche, (presidente della Commissione)

Silvana Annicchiarico, direttrice e curatrice della Triennale di Milano;

Francesco Valtolina, Art Director di Mousse Magazine & Publishing;

Fausto Berti, responsabile scientifico del Comune di Montelupo per il patrimonio storico e archeologico;

Marco Tonelli, direttore artistico di Materia Prima 2015

La commissione della prima edizione del Premio Medaglia Baccio da Montelupo

Prof. Luigi Zangheri, presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze(presidente della Commissione);

Piero Bertelli, artista e scultore;

Lorenzo Cianchi, artista e presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Museo Montelupo Onlus.

"Sono particolarmente contento per la quantità di domande che abbiamo ricevuto per il concorso d'arte Baccio da Montelupo e soprattutto per il fatto che numerosi artisti provengono da fuori Italia. - ha affermato il presidente della Fondazione Museo Montelupo, Luigi Ulivieri - È il segno che con questa iniziativa siamo riusciti ad esportare Montelupo al di fuori dei confini italiani. Certo è una responsabilità: dobbiamo mantenere alto il livello del concorso.

Non è quindi un caso che la Fondazione abbia chiamato a far parte della giuria tecnici ed esperti importanti, che certamente sapranno dare il loro contributo significativo all'iniziativa.

Credo - ha concluso Ulivieri - che durante l'esposizione che sarà inaugurata il 19 giugno in occasione della Festa della ceramica 2015 avremo modo di ammirare opere interessanti."

Sempre il 19 giugno, nel corso della Festa Internazionale della ceramica sarà proclamato il vincitore del concorso per la realizzazione bozzetto di una medaglia celebrativa per il premio internazionale di Arte Ceramica Baccio da Montelupo.


Il concorso è aperto alla partecipazione di professionisti, artisti e scultori, in forma singolo o associata.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 11 maggio

Coloro che sono interessati a partecipare trovano tutte le informazioni sul sito della Fondazionewww.musemontelupo.it. Al vincitore sarà consegnato un premio in denaro di € 1.000,00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità