Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 10:54

Presentato il Comitato per la Memoria

E' stato creato da alcune associazioni del territorio sulla scia del Viaggio della Memoria fatto a Dachau nel 2013 dallo Spi Cgil



CERTALDO — Obiettivo del comitato, composto da SpiCgil, Auser, Polis, soci Coop, ANPI, Circolo delle Idee e Comune di Certaldo, è quello di riscoprire e tramandare la conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato la storia del '900 e, in questo modo, contribuire a far crescere la coscienza civile delle giovani generazioni e a tenerla viva negli adulti.

A questo fine saranno organizzate una serie di iniziative ed eventi, destinate ai giovani e a tutta la cittadinanza. Il primo appuntamento è già fissato per mercoledì 28 Gennaio al Centro I Macelli, dove si svolgerà lo spettacolo "Destinatario sconosciuto", di Kressmann Taylor. Questa prima iniziativa è destinata alle classi terze delle scuole medie cittadine.

“Dall'assemblea che abbiamo fatto al ritorno da Dachau - ha spiegato Franco Belli, coordinatore del Comitato - è nata l'idea di costituire un Comitato, per ragionare intorno alla memoria, non solo per narrare i fatti, ma per collegarla con l'attualità. Un lavoro di riflessione - ha proseguito - che vuole stimolare la cittadinanza ad avere più coscienza di se, a parlare di libertà, legalità e a costruire una cultura fondata sulla memoria”.

“Il nuovo Comitato si unisce alle tante associazioni che lavorano per la cittadinanza, creando occasioni di conoscenza e di crescita culturale e civile - ha commentato l'assessore Clara Conforti - il Comune dà la sua più ampia disponibilità a sostenere il Comitato e lo presentiamo qui oggi, a ridosso del Giorno della memoria, perché in questi giorni nei quali si ricorda il peggior crimine commesso dall'uomo contro l'uomo è importante ricordare il valore della memoria storica. Ed è importante che siano i cittadini a fare questo lavoro per i propri concittadini. Le istituzioni saranno al loro fianco, per far si che si possa riscoprire l'importanza della nostra storia, per tramandarla e costruire conoscenza e coscienza civile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno