Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 13:10

Primavera con il Centro Donna

Un cartellone ricco di iniziative, fra Marzo e Maggio, con al centro la sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sull'importanza dello screening



EMPOLESE — Si parte con la buona tavola il 12 e il 26 marzo prossimi, con “Per salute o per piacere?”, i cooking show a cura dello chefStefano Pinciaroli.

Lo chef cerretese dimostrerà come sia possibile realizzare piatti invitanti e gustosi utilizzando materie prime genuine e semplici tecniche di preparazione. I partecipanti alle serate, oltre ad assistere al lavoro dello chef, potranno gustare le pietanze preparate e apprendere nuove e salutari ricette.

Il cooking show del 12 marzo prossimo, che si terrà alle ore 20, nel PS Ristorante di Pinciaroli, in via Pianello Val Tidone n. 41 a Cerreto Guidi, prevede un menù composto da: giardino d’inverno, orzotto alla zucca gialla e porri, branzino alle olive, pere al vino rosso con fave di cacao e cannella.

Il PS Ristorante ospiterà anche il secondo cooking show in programma il 26 marzo prossimo, sempre alle ore 20. Il menù in questa occasione prevede: sformatino di carciofi, pappa al pomodoro, baccalà in agrodolce con insalatina di cavolo cappuccio, castagnaccio con gelato all’olio.

Sarà presente la dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa complessa Igiene nutrizione alimenti dell’Asl 11, che spiegherà i valori nutrizionali del menu, preparato a vista dallo chef .

Per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 0571 559242. Il costo di ogni serata è di 30 euro, di cui una parte sarà devoluta al Centro Donna.

Dalla prevenzione attraverso l’alimentazione si passa alla prevenzione attraverso lo screening e l’informazione. Dal 16 al 22 marzo prossimi, infatti, il Centro*Empoli ospiterà la “Settimana della salute”, un’iniziativa promossa da Asl 11 e Unicoop Firenze, che darà modo a tutte le donne di avere corrette informazioni in tema di prevenzione e terapia oncologiche, nonché di poter svolgere nel centro commerciale di Empoli (dal 18 al 22 marzo) e in quello di Fucecchio (il 28 marzo) l’esame mammografico prenotato.

Dal 16 al 22 marzo, invece, si terrà la vendita promozionale di arance presso tutti i punti vendita di Unicoop del territorio Asl 11 con parte dell'incasso devoluto ad ASTRO. Sempre nel mese di marzo sono previste spese guidate per prodotti salutistici a Empoli, Certaldo e San Miniato. Infine, ad aprile, si terranno corsi di cucina salutare a Empoli con cena finale e raccolta fondi

Il mese di aprile, invece, sarà dedicato allo sport quale elemento fondamentale per mantenersi in salute. Domenica 19 aprile 2015 si terrà “Le vie in Rosa”, la corsa podistica e passeggiata a Empoli, in collaborazione con Uips comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Zona del Cuoio, ASD Podistica Empolese, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, associazione ASTRO e con il patrocinio del Comune di Empoli.

A chi si iscriverà (al costo di 5 euro) verrà data in omaggio una T-shirt con il logo del Centro Donna e realizzata grazie alla collaborazione con PIEFFE confezioni di Empoli.

Il ritrovo, previsto alle ore 8, e la partenza, prevista alle ore 9.30, saranno in Piazza della Vittoria a Empoli. L’iscrizione, pari a 5 euro, sarà devoluta al Centro Donna dell’Asl 11.

Il 29 aprile, grazie alla preziosa collaborazione di Empoli F.C.,il Centro Donna sarà protagonista allo stadio empolese con l’iniziativa “Palla al Centro”. Sport e solidarietà si uniranno in occasione della partita di calcio Empoli-Napoli, che si svolgerà alle ore 20.45 nello stadio Carlo Castellani di Empoli.

Infine, il 17 maggio 2015 ci sarà “Empolissima in Centro… Donna”, la rinomata iniziativa di shopping per le vie del centro cittadino che, nell’occasione, servirà anche a raccogliere fondi per il percorso sanitario offerto dall’Asl 11 nei locali dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca