Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 18:20

Protezione civile, ecco il sopralluogo partecipato

Con il sopralluogo partecipato di sabato 7 Febbraio prosegue il percorso che porterà alla stesura del nuovo piano di protezione civile



MONTELUPO FIORENTINO — In questi giorni i cittadini di Montelupo Fiorentino, nell’ambito del percorso “Protezione Civile è Partecipazione”, sono invitati a riflettere sugli aspetti legati al rischio idraulico, sul funzionamento della cassa di espansione della Pesa, sui punti di raccolta previsti e sulle informazioni utili in caso di emergenza.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare i cittadini ad informarsi sui rischi in caso di emergenza e divenire così protagonisti della propria sicurezza, partecipando anche alla stesura del Piano comunale di Protezione Civile.

Nel corso del sopralluogo partecipato i cittadini avranno la possibilità di camminare lungo l’argine del fiume nei pressi delle casse di espansione per andare a “toccare con mano” gli elementi di rischio e di contenimento del rischio presenti sul territorio.

Sarà anche possibile vedere da vicino l’intervento di sistemazione dell’argine sulla Pesa in corso di realizzazione da parte del Consorzio di Bonifica medio Valdarno.

Il sopralluogo avverrà alla presenza di tecnici comunali di Protezione Civile e saranno condotti dalle facilitatrici professioniste di Sociolab che, durante il percorso, raccoglieranno riflessioni e considerazioni dei partecipanti. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, previa iscrizione.

Il percorso è iniziato ufficialmente il 19 gennaio con un sopralluogo partecipato che ha visto il coinvolgimento dei membri del Consiglio comunale dei ragazzi. A questa prima iniziativa sono seguiti due punti informativi presso il mercato del sabato di piazza dell’Unione Europea e presso il mercato di Fibbiana e un laboratorio con i ragazzi delle classi prime medie, oltre ai vari contatti con le associazioni e i soggetti che operano nell’ambito della protezione civile.

Durante i punti informativi al mercato sono state distribuite oltre 400 guide dedicate al percorso e oltre 100 cittadini si sono soffermati a rispondere alle domande e dare indicazioni.

Nel corso del laboratorio, che ha coinvolto circa 100 alunni delle prime classi della scuola media Baccio da Montelupo, è stato proiettato un video appositamente prodotto sugli eventi più recenti che si sono verificati nel territorio comunale.

Al termine della proiezione è stato proposto ai ragazzi un gioco delle carte sulle norme di autoprotezione da adottare nei diversi eventi

La presentazione e la visione del video hanno dato avvio ad una discussione nella quale sono emersi alcuni elementi interessanti.

Da questi primi incontri è risultato come spesso i ragazzi siano più consapevoli degli adulti sulle norme da tenere in caso di emergenza e conservano una memoria vivida degli ultimi avvenimenti come le abbondanti nevicate, gli allagamenti e, ultimo solo in ordine di tempo, il terremoto.

Proprio su quest’ultimo episodio, che ha molto impressionato alcuni di loro, i ragazzi hanno messo in luce una serie di aspetti e criticità sulle quali è necessario intervenire proprio con il nuovo piano di protezione civile comunale.

Infine, è sempre attivo il sondaggio on line che mira a capire quali siano le principali fonti dalle quali i cittadini attingono le informazioni in caso di emergenza.

Fra le 41 persone che hanno risposto 21 cercano notizie dal sito e social, 10 su TV e giornali locali, 9 non cercano informazioni e 1 persona si rivolge alle forze dell’ordine

Dopo l'iniziativa di sabato un altro appuntamento è previsto per il 23 marzo alle ore 18.00 presso il MMAB, con un momento centrale del percorso caratterizzato da un laboratorio di discussione organizzato in piccoli tavoli di lavoro, finalizzato alla definizione di linee guida efficaci e condivise per il Piano di emergenza.

Al laboratorio potranno partecipare, anche in questo caso previa iscrizione, i membri dell'associazionismo locale e gli abitanti.

Il percorso “Protezione Civile è Partecipazione”è promosso dall’amministrazione comunale, finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e gestito dalla Società Sociolab

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Stampa del Comune di Montelupo Fiorentino: 0571 917524 -ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità