Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 18:47

“Puliamo il mondo” fa il record

Oltre 400 alunni delle scuole hanno ripulito i giardini. L’Assessore Cinci: “Un plauso a tutti gli studenti e alle loro insegnanti”



CASTELFIORENTINO — “Puliamo il mondo” fa il record di partecipazione. Oltre 400 alunni delle scuole hanno aderito attivamente alla campagna di sensibilizzazione ambientale lanciata per la prima volta nel 1987 dal velista australiano Ian Kiernan, che ogni anno coinvolge milioni di persone in un’unica giornata interamente dedicata alla raccolta “diretta” dei rifiuti.

Armati di guanti, sacco nero e cappellino (o pettorina), gli alunni della scuola primaria (Tilli, Roosevelt e Di Vittorio) si sono ritrovati presso l’area a verde della pista di pattinaggio, nel cuore del polo scolastico e sportivo, dove si sono cimentati per ore nella raccolta di cartacce, piccoli rifiuti, in modo da ripulire l’intera zona, mentre gli alunni delle scuole dell’infanzia (Don Minzoni, Da Vinci, De Gasperi) si sono dedicati alla operazioni di raccolta all’interno del giardino della loro scuola.

La presenza degli alunni delle scuole dell’infanzia rappresentava la vera novità di quest’anno, che ha fatto così lievitare il numero complessivo dei partecipanti: oltre ai 180 alunni delle scuole elementari (43 alunni della “Roosevelt”, 66 della “Di Vittorio”, 71 della “Tilli”), hanno preso parte infatti ben 230 alunni delle scuole dell’infanzia (90 alunni della “Don Minzoni”, 100 “Da Vinci”, 40 “De Gasperi”) per un totale di 410 alunni.

Organizzata dal Comune (assessorati alla Scuola e all’Ambiente), l’iniziativa era stata rinviata per le cattive condizioni meteo.

Presente l’assessore all’Ambiente, Adonella Cinci (l’assessore alla scuola, Francesca Giannì, non ha potuto partecipare per un altro impegno) che non ha mancato di spiegare ai ragazzi alcune nozioni di educazione ambientale e di illustrare i benefici derivanti dal metodo di raccolta differenziata “porta a porta”, per il quale anche Castelfiorentino (come altri comuni dell’Empolese Valdelsa) ha ottenuto l’ambito riconoscimento di “Comune Riciclone”

“Li ho trovati molto preparati – sottolinea l’Assessore Cinci – e anche consapevoli dell’importanza di questa iniziativa, che intendiamo ripetere in modo costante auspicando che possa essere inserita nella programmazione scolastica. Motivo di soddisfazione ulteriore è l’esser riusciti quest’anno a coinvolgere anche i bambini della scuola dell’infanzia. Desidero pertanto ringraziare tutti i ragazzi, sia delle elementari che dell’infanzia, e le insegnanti che hanno saputo seguirli con passione e entusiasmo. Sono stati fantastici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità