Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 12:39

Riapre la Casa di Ventignano

Il sindaco riconsegnerà le chiavi alla Asl giovedì 2 Aprile in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo



FUCECCHIO — La cerimonia di consegna si svolgerà nella sala consiliare del Comune. 

La Casa di Ventignano era stata fortemente danneggiata da un fulmine caduto sulla struttura lo scorso dieci novembre, che l'aveva resa inagibile. In questi sei mesi i ragazzi ospiti della Casa sono stati ospitati nei locali che l’Asl ha messo a disposizione in Via Landini Marchiani, nel centro di Fucecchio. 

Ed è proprio da questi locali che giovedì prossimo alle ore 18 partirà un corteo colorato, con striscioni e palloncini blu, per raggiungere il municipio dove si svolgerà la cerimonia. 

Dopo la simbolica consegna delle chiavi gli intervenuti si sposteranno lungo le strade di Fucecchio, dal Parco Corsini a Piazza Montanelli, per ammirare i principali monumenti cittadini illuminati di blu. Le luci blu, simbolo dell’autismo, si accenderanno per sensibilizzare i cittadini sul tema in molte città del mondo. 

“Sono felice di essere giunto in così breve tempo alla conclusione di questo percorso – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli-. Abbiamo mantenuto la parola data in occasione di quel terribile 10 novembre. Stanziammo immediatamente 120 mila euro con una variazione di bilancio per far tornare la struttura come era prima dell’evento calamitoso e ci siamo riusciti. Il nostro impegno è stato totale. Il resto poi - ha proseguito Spinelli - lo ha fatto la generosità dei nostri cittadini, delle associazioni e degli imprenditori che con le loro donazioni hanno permesso anche di costruire la casetta in legno che sosterrà, a Ventignano, il progetto di lavoro legato all’agricoltura. Oggi Ventignano è più che mai il luogo della presa in carico dell’autismo. Non poteva essere scelta data migliore per riaprire simbolicamente il centro”.
“A nome dell’Unione dei Comuni – ha aggiunto Paolo Pomponi, sindaco di Montaione con delega alle politiche sociali per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa – esprimo la mia gratitudine al Comune di Fucecchio per l’intervento che ha svolto in tempi rapidissimi. Ribadisco ancora una volta quanto sia importante per il nostro territorio la struttura di Ventignano che ci permette di fornire risposte mirate ad un tema sensibile come quello dell’autismo. Grazie alla riapertura del
centro possiamo riprendere il percorso da dove si era interrotto lo scorso 10 novembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità