Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 12:04

"Scene di incontro"

E' il titolo del workshop organizzato al Minimal Teatro, dal 9 al 13 dicembre, per mettere a confronto sei realtà teatrali pugliesi e toscane



EMPOLI — Questo evento è stato promosso nell'ambito del protocollo d'intesa firmato dalla Regione Toscana e la Regione Puglia sui temi dello sviluppo della pratica artistica e gestionale definita Residenza Teatrale. In particolare questo momento di incontro, che sarà coordinato dal direttore della compagnia Giallo Mare, Renzo Boldrini, mira a promuovere un'occasione di studio incentrata sull'incontro fra artisti, organizzatori e progetti delle residenze.

Nei cinque giorni di lavoro verranno affrontati quattro temi specifici. Il primo dal titolo 'Il segno primario: quali tematiche e sperimentazioni sceniche per il pubblico dei piccolissimi?' sarà coordinato da Michelangelo Campanale. Il secondo tema, dal titolo 'Lo spazio scenico fra finzione e dimensione virtuale, fra ingranaggio meccanico e paesaggio multimediale', sarà coordinato dalla presidente di Giallo Mare, Vania Pucci. Il terzo argomento, 'Il corpo che racconta: il silenzio delle parole', sarà coordinato da Enrico Messina. L'ultimo tema, 'Testo e pretesto: quali fonti per una drammaturgia 2.0' sarà invece coordinato da Cosimo Severo.

Al workshop, rivolto ad operatori del settore, attori, registi, insegnanti, studenti e allievi dei laboratori parteciperanno La Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, Armamaxa di Ceglie Massapica, Tra il Tra il dire e il fare/La luna nel letto di Ruvo di Puglia, Crest di Taranto, Teatro popolare d'arte di Lastra a Signa e Giallo Mare Minimal Teatro che opera nei comuni di Empoli, Castelfiorentino, Vinci e Santa Croce sull'Arno.

"Il teatro per le nuove generazioni- ha spiegato Renzo Boldrini- rappresenta oggi un’area cruciale, perché costituisce il fronte primario di incontro e ricambio generazionale della platea, che racchiude ed articola sempre di più differenti tipologie di comunità di spettatori: bambini, ragazzi, famiglie, scuole. Una platea fisiologicamente sensibile alle continue trasformazioni sociali, estetiche e comunicative che attraversano rapidamente la nostra società e che pongono costanti interrogativi rispetto ad una funzione efficace dell’arte teatrale nella società contemporanea. Infatti, nella società dell’alta definizione e delle solitudini di massa, - ha proseguito - il teatro rimane un linguaggio a bassa definizione e necessariamente collettivo, e come tale può svolgere un ruolo centrale come scena d’incontro e di confronto fra linguaggi ed alfabeti comunicativi, fra tempi e modi di racconto ed ascolto, che si stanno drasticamente modificando. Le residenze, proprio per il loro fisiologico radicamento territoriale, che richiede un confronto quotidiano con i cittadini/spettatori, a cominciare dai più piccoli fino agli over65, possono sviluppare azioni/soluzioni rispetto all’innovazione degli strumenti di lavoro: dalla scelta di un testo o di un pretesto, all’individuazione di un processo di scrittura che può spaziare tra la drammaturgia tradizionale e quella scenica, sperimentando percorsi di creazione che sappiano corrispondere e rappresentare un immaginario mutante come quello dei più giovani. In questo quadro- ha concluso Boldrini- le esperienze pugliesi e toscane, sia per il modello residenziale che per la tipologia di pubblico investito dalla ricerca, sono un’ esperienza avanzata a livello nazionale."

Per informazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro, in via P. Veronese, 10 a Empoli, al numero di telefono 0571/81629 o  83758 o all'indirizzo di posta elettronica info@giallomare.it; www.giallomare.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità