Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 15:21

Scuola primaria e Uisp, prosegue il connubio

Fine anno scolastico scoppiettante e creativo per alcune scuole del territorio, con alcuni corsi di teatro-danza promossi all'interno degli istituti



EMPOLESE — Grazie alla produttiva collaborazione tra l’Area Giovani del Comitato Uisp Empoli – Valdelsa e il corpo docente delle scuole primarie di Ponte a Elsa, Ponzano, Corniola, Bassa e Stabbia, saranno numerose le feste di fine anno che accompagneranno i piccoli studenti verso l’estate attraverso la messa in scena di una serie di eventi di grande valore narrativo e scenografico. I divertenti e originali corsi di teatro-danza della Uisp, attivati all’interno di alcuni istituti del nostro circondario nel corso degli ultimi mesi, hanno accolto il favore dei docenti e il grande entusiasmo dei bambini e dei ragazzi delle scuole che hanno potuto conoscere per la prima volta il magico linguaggio della danza e della recitazione e apprendere le nozioni per allestire spettacolari coreografie che andranno a coincidere, in maniera simbolica, proprio con la fine dell’anno scolastico. Il responsabile dell'Area Giovani della Uisp empolese Filippo Lebri ha fortemente creduto in questo progetto che, in origine, è stato accolto da alcune scuole dell'infanzia del II circolo didattico di Empoli attraverso la realizzazione di corsi di attività motoria rivolti ai bambini da 3 a 5 anni, che avevano avuto così l'opportunità di conoscere i primi schemi motori di base in forma prettamente ludico-ricreativa. Poi con il coinvolgimento delle scuole primarie, si è sviluppata la forma espressiva del teatro-danza grazie a insegnanti altamente qualificate come Erica Cristofori, che ha curato gli aspetti coreografici delle rappresentazioni, e Katia Frese che si è dedicata maggiormente alla parte teatrale.

Giovedì 28 maggio a Ponte a Elsa, i ragazzi della V classe daranno il proprio saluto alla scuola che li ha formati nel corso del quinquennio realizzando un divertente spettacolo sul tema dei pirati che inizierà alle ore 17,30. Venerdì 29 maggio, alle ore 19,15, è il turno delle classi III della Primaria di Ponzano che si trasferirà al teatro “Aurora” di Fibbiana per mettere in scena un originale lavoro sulla tradizione locale sul tema “Empoli com’era”. Un magico tuffo nel passato alla scoperta di antichi mestieri che restituirà il clima e l’atmosfera della Empoli di un tempo. Saranno protagonisti sulla scena gli stessi nonni che interverranno per raccontare le proprie esperienze e i propri ricordi. Il prossimo giovedì 4 giugno cinque classi della Scuola Primaria di Corniola realizzeranno una serie di spettacoli legati alle fiabe della nostra tradizione popolare. L’inizio delle esibizioni è previsto per le ore 18,00 presso il Circolo ARCI di Corniola. Martedì 9 giugno alle ore 18,30 i ragazzi delle cinque classi della scuola di Bassa s’improvviseranno invece attori sul palco della “Sagra del Pesce”: il filo conduttore degli allestimenti sarà la tematica del bosco. Mercoledì 10 giugno saranno invece ben sette le classi delle scuola di Stabbia che metteranno a frutto le conoscenze acquisite durante i corsi della Uisp per realizzare un suggestivo musical che ruoterà intorno alla figura di Peter Pan. L’appuntamento è sul palco della scuola alle ore 20,00 quando inizierà una festa travolgente. Si tratta di un modo divertente, originale ed educativo per chiudere nel migliore dei modi l’anno scolastico ma anche per dimostrare che, grazie ai corsi della Uisp, lo sport, le attività motorie, la danza e il teatro possono coesistere e diventare mondi che s’incontrano fino a formare una magica e affascinante alchimia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità