Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:30

Settembre Limitese, un'edizione da incorniciare

Tra Palio dei rioni, eventi e solidarietà. Il sindaco Giunti: “Un'attenzione alle nostre radici storico-culturali”. Raccolti 700 euro per il Meyer



CAPRAIA E LIMITE — L’edizione 2015 del Settembre Limitese sarà ricordata per il tentativo, da parte del Comune di rivitalizzare l'appuntamento annuale, spostando il Palio dei rioni da luglio a settembre, e ideando, di concerto con la Pro loco Capraia e Limite, il comitato Palio dei rioni, la Canottieri limite, l'associazione Castra civico 50, il trofeo “Rionando”, la competizione a punti in varie discipline tra i quattro rioni di Limite sull'Arno.

Da parte delle associazioni vi è stata sin da subito la disponibilità a collaborare per risvegliare il senso di comunità e a loro va uno speciale ringraziamento da parte del sindaco e dell'intera giunta.

L'edizione di quest'anno ha fatto registrare un'attenzione più marcata nei confronti della cultura: Limite sull'Arno ha ripercorso in Piazza Fucini le tappe della cantieristica navale limitese, grazie agli scatti del Gruppo fotografico Limite e ai racconti dei protagonisti ancora in vita, tra i quali maestri d'ascia, carpentieri e altre professionalità specifiche del campo della nautica.

Si è parlato inoltre di storia e gastronomia, attraverso il libro “La Resistenza in cucina” (ricette nel periodo della seconda guerra mondiale) a opera di Roberta Pieraccioli. Vi è stata inoltre la sorpresa dei nuovi mosaici della Villa Romana del IV secolo d.C., ammirati da quasi duemila persone, in attesa del restauro e della musealizzazione permanente del sito da inserire in futuro all'interno dei circuiti turistici toscani.

“Iniziative come queste – afferma il sindaco Alessandro Giunti – costituiscono il preludio alla tutela e valorizzazione delle radici storico-culturali di un luogo, poiché aiutano la cittadinanza a prendere consapevolezza del proprio passato e contribuiscono alla creazione di una sensibilità comune, capace di recepire gli stimoli che un'operazione di conservazione della memoria richiede”.

La musica è stata protagonista di molti eventi, tra cui spiccano il concerto d'organo dei solisti del Maggio musicale Fiorentino, inserito nello scenario della compagnia della Ss. Trinità di Limite sull'Arno, il concerto dell'Accademia musicale di Firenze, quello del centro Attività musicale (Cam) di Empoli e il contest in piazza Fucini, che ha dato la possibilità di esibirsi ad alcune giovani band. “Il Colle Band”, gruppo composto da ragazzi limitesi, ha suonato in occasione del mercatino biologico nella zona sportiva, e non sono mancati neppure momenti dedicati al cibo, al centro della “Cena in Strada” con la quale si è aperto il Settembre Limitese: oltre 350 persone hanno mangiato su tavoli disposti lungo la via principale del paese.

“Vorrei sottolineare, inoltre, la generosità della nostra comunità, che ha permesso di raccogliere ben 700 euro per l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, partecipando al taglio della torta gigante preparata dalla famiglia Innocenti nell'ambito della Fierucola di Castra”, aggiunge il sindaco, che si dice anche soddisfatto “per la partecipazione attiva da parte della frazione, che quest'anno ha organizzato il Palio con i Carretti”. Successo dei donatori di sangue, organizzato dalla Pubblica assistenza nell'ambito dell'annuale donazione straordinaria di sangue. L'attenzione alla cultura non si ferma e, già nei prossimi mesi, si provvederà a portare nelle scuole di Capraia e Limite, di concerto con il Comitato “Palio dei rioni”, un progetto che mira a riscoprire l'identità storica del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità