Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 10 ottobre 2014 ore 13:00

Settimana della cultura fra musica e arte

Empoli e Castelfiorentino aderiscono all'iniziativa promossa dalla Regione Toscana con appuntamenti al museo del Vetro e al Benozzo Gozzoli



EMPOLESE — A Empoli, dopo il concerto per archi di Lorenzo Montenz  e Luciano Cavalli che si è tenuto ieri a cura del centro studi musicali Ferruccio Busoni, il prossimo appuntamento sarà con la Giornata nazionale di famiglie al museo in occasione della quale sarà organizzato un laboratorio di decorazione e riciclo creativo di bottiglie e bottigliette di vetro. Per partecipare al laboratorio, ad un costo di 15 euro a famiglia, è necessario iscriversi direttamente al museo del Vetro.

La settimana della cultura di Empoli si concluderà sabato 18 ottobre alle 17.30 con la presentazione del numero speciale della rivista Milliarium, a cura dll'associazione archeologica medio valdarno, che sarà dedicato ai ritrovamenti all'isola d'Elba.

Per quanto riguarda Castelfiorentino invece sono in programma una serie di iniziative che avranno il proprio centro al museo Benozzo Gozzoli ma si snoderanno anche in altri luoghi della città.

Il primo appuntamento, per esempio, in programma sabato 11 ottobre alle ore 16, andrà in scena alla biblioteca comunale "Vallesiana" con il racconto di storie per bambini dal titolo "Non solo cavoli a merenda".

Il Benozzo Gozzoli diventerà protagonista a partire dalle ore 18 con l'inaugurazione della mostra "Aviero. La verità del sogno" con sculture e installazioni che saranno presenti anche al polo espositivo dell'oratorio di San Carlo.

La serata di sabato si concluderà al teatro del Popolo con lo spettacolo "Il riposo di Lisistrata", messo in sena dalla compagnia SpiAttori.

Domenica 12 invece, alle ore 17, al museo Benozzo Gozzoli si svolgerà un'iniziativa sugli effetti benefici della matematica sulla nostra vita quotidiana dal titolo "Macchine e modelli per la matematica", alla quale parteciperà il professor Renato Verdiani. Anche questa iniziativa, come quella di Empoli, rientra all'interno della giornata "famiglie al museo", promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La giornata di sabato 18 ottobre inizierà alle ore 16 con la visita guidata per non vedenti al Benozzo Gozzoli curata dal direttore artistico del museo, Serena Nocentini.

Alle 17 invece, alla biblioteca comunale Vallesiana, ci sarà spazio per la memoria con la presentazione del libro di Nino Bini "Il valdarno inferiore nel 1944", nel quale si ricorda un grave episodio di violenza nazifascista a Castelfiorentino.

Sempre alle ore 17, ma al teatro C'Art, si svolgerà un'iniziativa per grandi e piccini che tiene insieme teatro, danza e comicità.

Come ha ricordato anche l'assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino, Claudia Centi, nel corso della prima edizione della Settimana della cultura verranno organizzati oltre 250 eventi in tutta la Regione con l'obiettivo di promuovere e diffondere ogni strumento utile per aumentare il livello culturale del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità