Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 16:30

Sfalci, completato il passaggio lungo l'Elsa

Il sindaco: “Chiedo agli agricoltori e ai proprietari dei terreni di verificare eventuali criticità". Segnalazioni inoltrate al Consorzio di bonifica



CASTELFIORENTINO — Sfalci lungo il bacino del fiume Elsa, alla fine di luglio è stato completato il “passaggio estivo” relativo agli interventi di manutenzione effettuati dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nei tratti di sua competenza.

Per quanto riguarda il territorio di Castelfiorentino, tali interventi hanno interessato: gli argini e le sponde dell’Elsa, la superficie della Cassa di Espansione di Madonna della Tosse, lo scolmatore, il torrente Pesciola, il Rio Lama, il Rio Vallone, il Rio Pietroso, il Rio Morto, il Rio Cinquantina, il Rio Pescina, e infine i borri (Broccolino, delle Fate, di Spranganelli)

“La manutenzione estiva è una parte fondamentale del lavoro del Consorzio – sottolinea il presidente Marco Bottino - perché attua quella indispensabile prevenzione che è sempre di più importante per prevenire eventi meteo imprevedibili che sempre più spesso si manifestano. La manutenzione dei corsi d’acqua è inoltre la migliore dimostrazione dell’utilità del tributo di bonifica che alcuni, anche se sempre meno, continuano a ritenere ancora inutile”.

Il prossimo passaggio – ormai proiettato nella stagione autunnale – è in programmazione per il mese di settembre. Tuttavia il sindaco Alessio Falorni, ha rivolto un appello agli agricoltori e ai proprietari dei terreni interessati affinché provvedano a segnalare eventuali criticità, in modo da poterle inoltrare tempestivamente al Consorzio.

“Chiedo agli agricoltori – sottolinea il sindaco - ai proprietari interessati e infine agli stessi cacciatori, grandi conoscitori del territorio rurale, di aiutarci a verificare la presenza di eventuali criticità, in modo da poter lavorare con il Consorzio per poterle risolvere. Come sempre, le segnalazioni ci sono utili per una gestione migliore del nostro territorio”.

“A questo riguardo – prosegue Falorni – colgo l’occasione per ricordare a tutti i frontisti privati che ai sensi del vigente Regolamento di Polizia Rurale i cigli e i fossi di scolo situati lungo le strade pubbliche o di uso pubblico devono essere ricavati almeno una volta l’anno entro il 31 agosto. Tenuto conto anche di alcuni fatti recenti che hanno interessato il nostro paese, riconducibili ad eventi climatici eccezionali che sembrano ormai essere divenuti la norma, desidero rivolgere un appello affinché i privati provvedano alla manutenzione dei loro terreni, ricordando che dal 1 settembre scatteranno le prime sanzioni. Per una corretta prevenzione e per ridurre i rischi connessi a tali calamità naturali, è necessaria la collaborazione di tutti”.

Si ricorda, infine (ai fini di una corretta individuazione delle rispettive competenze, fra pubblico e privato) che con la riorganizzazione operata dalla LR 79/2012 si è proceduto anche ad identificare il reticolo idrografico affidato alla gestione da parte dei consorzi di bonifica, in modo da individuare con precisione il confine tra le competenze pubbliche e private nella manutenzione anche dei corsi d’acqua più piccoli. La mappa è consultabile da tutti alla pagina del sito internet del Consorzio: http://www.cbmv.it/ambito-tecnico/reticolo-idrografico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità