Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 19:10

Sicurezza, nuova sede per la Polizia municipale

Al via i lavori di adeguamento (per 40mila euro) dell’immobile di piazza Cherubini, che fino a una decina di anni fa ospitava la Guardia di Finanza



CASTELFIORENTINO — La Polizia municipale del Comando territoriale avrà presto una nuova sede, più moderna e funzionale alle sue esigenze, dopo un intervento di adeguamento sull’immobile di piazza Cherubini, di proprietà del Comune, attualmente utilizzato come deposito di materiale.

Il costo è di circa 40mila euro e contempla alcuni lavori di adeguamento sull’impianto elettrico, la realizzazione di un impianto di allarme, il rifacimento dei servizi igienici e altre opere di manutenzione straordinaria sugli infissi.

I tempi di realizzazione sono di circa tre mesi, per cui – anche tenuto conto della pausa estiva – si conta di poter avere l’immobile disponibile entro novembre o al massimo entro la fine dell’anno.

L’immobile di piazza Cherubini può contare su oltre 200 mq utili (tutti al piano terra) e ha a disposizione un garage e un cortile interno recintato: le sue caratteristiche lo rendono adatto ad un organo di polizia, tant’è che in passato (fino ad una decina di anni fa) era la sede della Guardia di Finanza.

La sua ubicazione, in prossimità della circonvallazione, è perfettamente funzionale alle esigenze di pronto intervento su tutto il territorio, in maniera analoga alla nuova caserma dei Carabinieri, i cui lavori di realizzazione stanno procedendo speditamente (in via Mascagni, a circa 100 metri da piazza Cherubini).

“Ringrazio il sindaco Falorni – ha sottolineato il comandante generale della Polizia municipale dell’Unione, Annalisa Maritan – per aver messo a disposizione della Polizia Municipale l’edificio di Piazza Cherubini”.

“La sicurezza dei cittadini, e dunque il potenziamento delle forze dell’ordine – osserva il sindaco Alessio Falorni – ha priorità assoluta nelle scelte dell’amministrazione comunale, che – di fronte all’impellente necessità di individuare una nuova sede per la Polizia municipale - ha ritenuto l’immobile di piazza Cherubini come quello più idoneo in termini di rapporto tra risorse impegnate ed efficacia dell’investimento. L’ubicazione al piano terra lo rende peraltro anche maggiormente adatto per le esigenze di front office, rispetto alla palazzina di via Masini.”

“Sono a buon punto – aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Simone Bruchi – anche le pratiche per la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza, in quanto manca solo il parere del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura per poter procedere all’appalto. Tra l’altro, era importante avere certezze sulla nuova sede della Polizia municipale poiché essa accoglierà anche il server di ricezione delle immagini della videosorveglianza. Entro la fine del 2015 contiamo di poter cogliere un duplice obiettivo: sedi più moderne e funzionali per le forze dell’ordine (nuova sede PM e nuova sede per l’Arma dei Carabinieri) e un sistema di telecamere nel capoluogo urbano. Nel frattempo, proseguiranno i controlli per contrastare le varie forme di illegalità sul territorio, che in soli otto mesi hanno consentito di raggiungere risultati senza precedenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità