Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:18

​Start Up Montelupo

La Regione Toscana ha individuato un immobile di proprietà comunale come luogo idoneo a ospitare nuove imprese nell'ambito del progetto Start up House



MONTELUPO FIORENTINO — Per questo lo stabile di via Caltagirone che fino ad oggi ha ospitato la scuola della ceramica e alcuni laboratori potrebbe diventare a breve un incubatore d'impresa.

Tramite la messa a disposizione di spazi pubblici la Regione Toscana intende favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile ed innovativa.
A questo fine è stato pubblicato bando per la ricognizione di luoghi da destinare alle Start Up e un altro, rivolto alle microimprese di giovane costituzione e composte almeno in parte da giovani, per l’erogazione di voucher.
Il comune di Montelupo, assieme all'Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa, ha risposto al primo bando e l'immobile di via Caltagirone è stato l'unico in tutto il Circondario ad essere stato ritenuto idoneo.

Lo stabile è situato nella zona industriale della Pratella a Montelupo e dipone sei distinti locali, 3 collocati al piano terra e altri 3 al piano superiore. Tutti i fondi sono già predisposti e gli interventi da effettuare sono minimi, in alcuni casi è sufficiente provvedere solamente all’allacciamento delle utenze.
Il progetto presentato da comune di Montelupo Fiorentino e Asev prevede anche una serie di servizi accessori rivolti alle nuove aziende: reception, sala convegni e sala riunione, assistenza nella ricerca di finanziamenti europei, attività di networking, collegamenti con partner strategici.
Inoltre l’Agenzia per lo Sviluppo offrirà alle aziende anche servizi aggiuntivi a prezzi agevolati quali formazione specialistica, accesso al credito, assistenza informatica.
“Con questa operazione l’Agenzia per lo Sviluppo si propone di essere un supporto per le nuove aziende che non saranno lasciate sole nella fase iniziale del loro percorso. Metteremo a loro disposizione competenze acquisite in anni di esperienza nel settore”, ha affermato il direttore dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa Tiziano Cini.
Fra tutte le aziende che faranno domanda alla regione toscana, quelle che saranno ritenute idonee beneficeranno di un voucher di 15.000 € ciascuna, che andrà a coprire i costi di affitto e dei servizi accessori, compreso il tutoraggio per la creazione di impresa.
Le imprese che sono interessate a visionare gli spazi disponibili nel comune di Montelupo Fiorentino possono mettersi direttamente in contatto con il comune scrivendo una mail all’indirizzo l.bugetti@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Le imprese possono presentare domanda in qualunque momento dell'anno, con cadenza trimestrale sarà effettuata una valutazione per la formazione delle graduatorie.
Pertanto sarà possibile presentare domanda dal 16/02//2015 fino al 15/05/2015, dal 16/05/2015 fino al 14/08/2015 e dal 15/08/2015 fino al 16/11/2015
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://open.toscana.it/web/startup

"La promozione dell'imprenditoria giovanile e il sostegno alla creazione di aziende innovative è a mio avviso una delle migliori risposte che il settore pubblico può dare al tessuto economico e sociale del territorio. - ha commentato l'assessore alle attività produttive Cinzia Cester - In un periodo di crisi, in cui le imprese si dimostrano in grado di resistere e di mettere in campo strategie di creatività, ingegno e di resiliente impegno, rimane di estrema criticità la questione dell'accessibilità al mercato del lavoro per i più giovani.
Certo è che in questo momento ci vuole coraggio per imbarcarsi in un progetto d' impresa. Per questo - ha proseguito - gli enti pubblici possono e devono contribuire sostenendo le fasi iniziali dell'azienda, al fine di alleggerire il peso dello start up e anche le preoccupazioni dei giovani imprenditori.
Come amministrazione siamo riusciti a cogliere al volo il bando della Regione Toscana. Occasione che ci permetterà di mettere a disposizione sei spazi di proprietà comunale.
Sicuramente proseguiremo su questa strada partecipando anche al nuovo bando della Regione, che prevederà la compartecipazione per sostenere spese di ristrutturazione di spazi da destinare a nuove idee imprenditoriali. Uno dei nostri obiettivi, nel partecipare a questo secondo bando, sarà quello di creare anche uno spazio aperto da destinare al coworking per giovani professionisti.
E' quindi fondamentale adesso riuscire a dare la massima visibilità e diffusione al bando, affinché questa occasione venga effettivamente colta. Per questo - ha concluso l'assessore - invitiamo le associazioni di categoria, il cui contatto con il mondo imprenditoriale è diretto e capillare, a veicolare la conoscenza di questa importante occasione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca