Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 12:25

Presto la strada per il Polo Tecnologico

Il sindaco: "È uno degli investimenti più importanti del mandato". Bugli: "Soluzion consona alle esigenze di un luogo dove lavorano un migliaio"



EMPOLI — Giunta Regionale pronta a finanziare la strada fra Empoli Est e il Polo Tecnologico

Un altro passo, stavolta decisivo, verso la realizzazione di una nuova strada che migliorerà la qualità della vita per chi abita in una frazione di Empoli, per chi lavora nel Polo Tecnologico di Empoli e per chi deve raggiungere quell’area produttiva ogni giorno per trasportare merci.

La Giunta della Regione Toscana proporrà al Consiglio Regionale di finanziare parte della realizzazione della variante che va a collegare via Piovola con lo svincolo ‘Empoli Est’ della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Saranno 1 milione e 448 mila euro le risorse disponibili nel 2017, a cui si aggiungono 560.000 euro come apporto di capitali privati, per un’opera il cui progetto preliminare è già stato approvato. Il progetto definitivo ha ricevuto tutti i pareri favorevoli dalla conferenza dei servizi. Il Comune di Empoli attende il finanziamento regionale per poter firmare l’accordo di programma grazie al quale potrà essere approvato il progetto esecutivo e, poi, avviare le procedure per l’affidamento dei lavori, tramite gara.

LA NUOVA STRADA - L’opera ha un costo da progetto di 2 milioni di euro, si tratta una infrastruttura costruita ‘ex novo’ che ha una estensione lineare di circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo “Empoli Est” della SGC FI-PI-LI fino a via Piovola di fronte all’area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada si sviluppa su un’area con prevalente funzione agricola e pianeggiante.

I VANTAGGI - Una nuova viabilità che consentirà di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico, ma che faciliterà il raggiungimento degli stessi nuclei residenziali da parte dei loro abitanti.

LO SVILUPPO - La necessità di potenziare la rete stradale nella zona est di Empoli e di creare un collegamento diretto tra la superstrada e la zona a sud di questa deriva dall’incremento dei flussi di traffico che si sono generati in questi anni a seguito degli insediamenti di attività specializzate nell’Information Technology nell’ex area industriale che ospitava la ‘Mostardini’ e che potrebbero aumentare ancora con lo svilupparsi negli anni prossimi del polo tecnologico.

Ad oggi l’accesso a queste attività avviene lungo un percorso composto da strade che, oltre ad avere dimensioni non idonee al transito dei mezzi pesanti, attraversano zone a prevalente carattere residenziale.

VITTORIO BUGLI - «Da molto tempo – spiega l’assessore regionale Vittorio Bugli – una realtà economica importantissima per la zona e per la regione, quella del polo tecnologico di via Piovola, attende una soluzione viaria consona alle esigenze di un luogo dove lavorano un migliaio di persone e si scambiano molte merci. Oggi abbiamo presentato con il presidente Rossi e l'assessore Ceccarelli, alcuni investimenti che proporremo al Consiglio Regionale nella seduta di martedì 27 settembre. Sono investimenti che contribuiranno allo sviluppo della Toscana e tra questi vi è il contributo di un milione e 448mila euro per la realizzazione della strada di collegamento tra lo svincolo di Empoli Est ed il polo tecnologico».

BRENDA BARNINI - «Uno degli investimenti più importanti del nostro mandato grazie al finanziamento della Regione potrà essere realizzato. Un'opera infrastrutturale – dice il sindaco Brenda Barnini – che risolverà i problemi della frazione di Villanuova e darà nuovo input allo sviluppo del polo tecnologico. Aspettiamo il voto del consiglio regionale per poter dare avvio alle fasi di progettazione esecutiva e di appalto dei lavori».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno