Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 11:21

Tante emozioni per il ricordo della liberazione

Una serata per celebrare la liberazione della città, avvenuta il 2 settembre 1944. L'assessore Caponi: "Da quelle vicende un impulso per il futuro"



EMPOLI — L'amministrazione comunale ha ricordato per la prima volta questa giornata storica per la città con un'iniziativa organizzata insieme alle associazioni combattentistiche e partigiane ANPI, ANPPIA, ANCR e ANED.

La serata ha avuto inizio con un approfondimento storico curato da Gianluca Fulvetti, docente dell'Università di Pisa, alla fine del quale l'attore Andrea Giuntini ha letto alcuni passaggi della relazione "Un anno di attività del C.N.L. di Empoli", scritta da Aureliano Santini, presidente del comitato di liberazione nazionale di Empoli. Particolarmente emozionante è stato proprio il ricordo di Santini, fatto dal figlio Silvio presente in sala.

La serata si è conclusa nel Chiostro degli Agostiniani, con la proiezione del docufilm Kia Ora, un bel tributo al 28° battaglione Maori che fu protagonista della liberazione di una grande parte del territorio fiorentino e anche della città di Firenze.

Prendendo spunto dai fatti raccontati e dalle emozioni vissute nel corso della serata l'assessore per i Progetti per la Memoria, Eleonora Caponi, ha auspicato che dalle gesta eroiche di coloro che combatterono per liberare Empoli dal regime nazifascista possa giungere l'impulso per superare l'attuale periodo di crisi

L'assessore nel suo intervento ha anche lanciato un appello affinchè tutte le persone che hanno vissuto quel periodo storico o i loro parenti si rivolgano all'Archivio storico comunale per consegnare le proprie testimonianze affinchè queste vengano raccolte, in modo tale da non disperdere questo enorme patrimonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità