Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 16:15

Tornano gli appuntamenti con "Venerdì in Archivio"

Il primo incontro sarà inaugurato da Andrea Vanni Desideri, archeologo, venerdì’ 25 settembre alle 17, nella sala conferenze di via Toricelli



EMPOLI — Sarà Andrea Vanni Desideri, esperto archeologo e direttore del Museo Civico di Fucecchio, ad inaugurare l’edizione autunnale del “Venerdì in archivio”, venerdì’ 25 settembre alle 17, nella sala conferenze di via Toricelli, 58 A, presentando la sua ricerca su Leonardo da Vinci come fonte per la storia del paesaggio medievale. Una carta del Valdarno nel Codice Windsor.

La rappresentazione del tratto inferiore del Valdarno, che Leonardo disegnò intorno al 1503 per il progetto di un canale tra Firenze e il basso corso dell’Arno, oltre al suo primario valore documentario per la storia del pensiero leonardiano, si rivela anche come una inaspettata fonte per l’archeologia del paesaggio, in quanto vi è ancora sostanzialmente ben riconoscibile un quadro insediativo determinatosi in larga misura nelle fasi finali del Basso Medioevo prima delle sostanziali trasformazioni d’Età Moderna. 

Partendo da questa fonte verrà descritto un particolare e articolato sistema di controllo della viabilità, basato su realizzazioni stradali e difensive, e il quadro degli insediamenti bassomedievali tra la Valle dell’Arno e le Cerbaie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca