Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 16:49

Bimbo di tre anni ricoverato con la meningite C

Il piccolo abita a Fucecchio. Ieri ha accusato febbre molto alta con convulsioni ed è stato trasferito dal San Giuseppe di Empoli al Meyer



FIRENZE — Il bambino è ora ricoverato in via precauzionale in terapia intensiva ma la situazione clinica è stabile e per il momento i medici la definoscono tranquillizzante, anche perché era stato vaccinato contro il meningococco C nel 2014. 

"In una minima percentuale di casi infatti i vaccini possono non garantire la totale immunità dalle malattie - si legge in una nota dell'assessorato regionale alla salute - In genere però fanno sì che la malattia si manifesti in forme più attenuate o comunque con una prognosi migliore rispetto a quella che si avrebbe per una persona non vaccinata".

Dopo la diagnosi della meningite che ha contagiato il bambino, il Dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana Centro ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e in queste ore sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che negli ultimi otto giorni hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il piccino. In tutto non più di trenta persone. "A scopo cautelativo e solo per maggiore sicurezza - si legge ancora nella nota della Asl - la profilassi su queste persone dovrà essere eseguita anche se hanno già effettuato la vaccinazione contro il meningococco C".

Per informazioni ed eventuale profilassi:
UFC Igiene e Sanità Pubblica, via dei Cappuccini 79 – Empoli:
- telefono 0571704822 o cell. 3358469876 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali
- telefono 3355216717 nei giorni prefestivi e festivi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità