Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca mercoledì 26 ottobre 2016 ore 10:45

Terremoto, edificio inagibile a Castelnuovo d'Elsa

Lo ha reso noto il sindaco Falorni. Evacuate 7 persone. Sciame sismico nella notte, scossa di assestamento anche stamattina alle 10.44



CASTELFIORENTINO — I controlli sulla stabilità degli edifici nelle zone dell'area fiorentina attraversate alle 18.53 di ieri da una scossa di magniduto 3.9 sono andati avanti per tutta la notte. E nel corso delle verifiche è emerso che un edificio della frazione di Castelnuovo d'Elsa è stato danneggiato dal sisma al punto da dover essere evacuato e dichiarato inagibile.

"Purtroppo ci è pervenuta la notizia che su un fabbricato a Castelnuovo sono state riscontrate criticità da approfondire, e dunque i vigili del fuoco ne hanno dichiarato l'inagibilità - ha scritto in una nota il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni - La questione interessa 7 persone che hanno tutte già trovato soluzioni temporanee in attesa di poter cominciare i lavori di ripristino, sotto la supervisione dei tecnici comunali". Le sette persone fanno parte di quattro famiglie e ora dovranno aspettare tutte le verifiche prima di sapere se e quando potranno rientrare all'interno delle loro abitazioni.

"Per il resto - ha aggiunto Falorni - i bimbi sono andati a scuola, a parte qualcuno più spaventato che è rimasto a casa ed è comprensibile, E poi gente al lavoro e servizi funzionanti: la vita è tornata a scorrere normalmente qui a Castelfiorentino".

Dopo la scossa di 3.9 avvenuta una una profondità di nove chilometri a Castelfiorentino, sempre nel solito posto, nella notte si sono registrate leggere scosse di assestamento. L'ultima questa mattina alle 10.44, di magnitudo 1.9. Dopo la scossa più forte delle 18.53, le altre si sono verificate  alle 20,08 (1,4 la magnitudo), poi alle 20,23 (1,1), alle 20,45 (1,5), alle 23,50 (1,2) e l'ultima alle 5,19 (1,5). Tutte le scosse, non percettibili dalla popolazione, hanno avuto epicentro a Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca