Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 19:20

Maltempo, a rischio un quarto del raccolto di cereali

trebbiatura

Rovesci e temporali si sono abbattuti sulla Toscana tagliando le stime di produzione. Mancato profitto per gli agricoltori fino a 150 milioni di euro



FIRENZE — Il maltempo taglia un quarto del raccolto di cereali fra grano duro e tenero, orzo, favino e avena rischiando di generare mancati profitti per gli imprenditori agricoli fino a 150 milioni di euro: l'allarme dopo giorni e giorni di temporali che hanno rovesciato sulla Toscana quantità eccezionali di pioggia, l'85% in più delle medie degli ultimi 30 anni, è lanciato da Coldiretti Toscana e Cai Consorzio Agrario del Tirreno che stanno monitorando la situazione sul territorio.

Le precipitazioni di Maggio hanno raggiunto livelli straordinari: lo scorso mese sono caduti mediamente 132 millimetri di acqua, secondo il Servizio Idrogeologico Regionale. Come anticipato si tratta dell’85% in più rispetto alla media degli ultimi 30 anni, con punte record nell’area di Grosseto (+132%), Firenze (+119%), Arezzo (+115%) e Siena (+93%). 

La quantità eccezionale ha ricaricato le falde, riportato il livello di riempimento di invasi e bacini in sicurezza ed allontanando lo spettro siccità, ma ha provocato anche allagamenti nei campi seminati e compromesso il prossimo importante raccolto di cereali. 

“Le prime ricognizioni in campo destano preoccupazione. La situazione è molto diversa da zona a zona e dal periodo in cui la semina è stata effettuata", spiegano Coldiretti Toscana e Cai Consorzio Agrario del Tirreno. 

Già ad inizio della prossima settimana nelle zone di costa partirà la trebbiatura dell’orzo e del favino, poi toccherà via via alle aree interne: "A una prima analisi le spighe del grano risultano essere povere, e questo significa meno chicchi e una conseguente produzione inferiore. La ragione è la troppa acqua che ha penalizzato la fase di allegagione della spiga e la sua successiva maturazione, oltre agli squilibri termici improvvisi". 

I cereali, grano in testa, hanno bisogno di caldo e asciutto. E invece ecco l'umido. Tanto, troppo umido: "La resa per ettaro potrebbe essere inferiore del 20%-25% con grande variabilità nelle zone dove è piovuto maggiormente. Parliamo di un ammanco, in termini economici, di oltre 100-150 milioni di euro per le imprese cerealicole”.

Le piogge battenti ed il vento hanno favorito fenomeni molto diffusi di allettamento del grano e creato le condizioni ideali per la diffusione di patogeni fungini come la fusariosi, il mal del piede o la ruggine che solo trattamenti tempestivi, laddove è stato possibile attuarli, hanno limitato i danni e salveranno la quantità e la qualità del raccolto. Incubo su incubo, per gli agricoltori: il crollo del prezzo del grano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro