Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 10:20

Alluvione, 13.500 richieste danni da famiglie e imprese

alluvione

Tempo scaduto per presentare la domanda di rimborso per chi è rimasto danneggiato dalle alluvioni di Novembre 2023. Un primo bilancio



TOSCANA — Tempo scaduto a mezzanotte passata per la presentazione di richieste danni riportati da famiglie e imprese a seguito delle alluvioni di Novembre 2023. Una prima stima avanzata dalla Regione è che siano state avanzate 11mila domande di rimborso da parte di cittadini e nuclei familiari per i danni alle case e 2.500 da parte delle aziende.

A fare il punto della situazione è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e ora l'attesa è per l'arrivo dei documenti cartacei da cui sarà possibile ottenere il dato definitivo sullo stato delle pratiche: “Allo stato attuale si prevede che possano essere circa 11mila le domande di rimborso presentate da cittadini e famiglie per i danni alle case, circa 2.500 quelle da parte delle imprese", ha dichiarato Giani a poche ore dalla scadenza dei termini di presentazione.

"Riteniamo di poter dare una prima risposta attraverso i fondi regionali, indipendentemente dalle risorse statali che ancora non sono arrivate: 25 milioni di euro sono stati stanziati dal Bilancio regionale e 1 milione e 200mila euro provengono dal fondo raccolto con il conto corrente della Protezione Civile. Pensiamo che possano essere circa 3mila euro i contributi di primo soccorso che daremo a cittadini e famiglie, mentre per capire quale sarà il primo soccorso alle imprese occorrerà una verifica più puntuale", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro