Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 08 novembre 2023 ore 19:30

Temporali e rovesci, torna l'allerta arancione

pioggia forte

Si prepara l'ingresso di un nuovo fronte di maltempo che riporterà pioggia anche sulle zone alluvionate. Scuole chiuse dalla costa all'entroterra



TOSCANA — Tornerà a piovere anche sulle zone alluvionate a partire dalla serata di domani, tanto da spingere la sala operativa regionale di protezione civile a diramare un nuovo bollettino d'allerta con codice arancione su parte della Toscana e giallo nel resto del territorio. Molti i sindaci che dalla costa all'entroterra hanno deciso di tenere chiuse le scuole.

La colpa della nuova allerta meteo è dell'ingresso in Toscana di un nuovo fronte di maltempo, una perturbazione che si farà largo da nord per poi investire l'intero territorio con temporali e rovesci. 

I meteorologi del Meteo.it e del consorzio Lamma sono univoci nell'elaborazione di uno scenario che per domani sera prevede precipitazioni sulle coste e nell'entroterra. Pioggia anche nella giornata di venerdì, poi una pausa. Nessuno scossone in vista, invece, per quanto riguarda le temperature.

Le mappe meteo del consorzio Lamma

Le mappe meteo del consorzio Lamma per la sera del 9 Novembre 2023

Tornando all'allerta, il rischio paventato è quello idrogeologico e l'allerta va dalle 16 di domani giovedì 9 Novembre fino alle 14 di venerdì 10. Codice arancione nella Toscana centrale e del nord. Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione sempre dalle 16. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese.

La mappa dell'allerta meteo

La mappa dell'allerta meteo della Regione Toscana

In dettaglio, per domani sono previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 millimetri sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 millimetri sull'interno. 

Cumulati massimi fino a 40-60 millimetri sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, fino a 20-30 millimetri altrove. Venerdì ancora instabile con possibili rovesci sparsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro