Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 19:00

Temporali e vento forte riaccendono l'allerta

persone sotto la pioggia

E' in arrivo sulla Toscana un'intensa perturbazione destinata a portare rovesci e raffiche anche forti. Temperature miti, eccole città per città



TOSCANA — Temporali e vento forte sono in arrivo sulla Toscana fin dalle prossime ore e così si riaccende l'allerta. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti sull'intero territorio regionale, mentre si prevede un rischio legato alle raffiche di vento in Valtiberina e in Alto Mugello.

La nuova intensa perturbazione penetrerà in Toscana già dalle prossime ore, quelle della serata di oggi 8 Dicembre, per svilupparsi domani venerdì 9 Dicembre su tutto il territorio regionale. I tempi dell'allerta con codice giallo sono articolati sul territorio regionale in maniera differente.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatta da questa mezzanotte e interesserà tutto il territorio regionale. Sempre dalla mezzanotte codice giallo per temporali forti nelle aree del Valdarno, della Romagna toscana, della Lunigiana e della Valle del Serchio, poi a partire dalle 7 di domani, si estenderà a costa centro-sud, aree dell'Ombrone grossetano e del Fiora.

Codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale dalle 7 fino alla mezzanotte di domani, venerdì, per Lunigiana e bacino del Serchio.
Per vento forte lo stato di vigilanza riguarda, per l'intera giornata di domani, venerdì, Romagna toscana e Valtiberina.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Le previsioni del consorzio Lamma indicano per domani cielo "molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, inizialmente più abbondanti e insistenti sul nord ovest". Nel pomeriggio la tendenza sarà a una maggiore variabilità, mentre in serata è attesa un'attenuazione dei fenomeni sull'area centro-settentrionale.

Le temperature non solo rimarranno miti ma aumenteranno sia di giorno che di notte. Le massime toccheranno i 16 gradi a Grosseto, a Livorno e a Pisa, attestandosi sui 15 Gradi a Siena, Massa, Pistoia e Lucca e ai 14 gradi ad Arezzo, Firenze e Prato. Notti ovunque dai 10 gradi in su. Proprio 10 gradi è la temperatura minima prevista ad Arezzo, Lucca e Pistoia, mentre 11 gradi sono attesi a Siena, Pisa, Prato e Firenze. Sale a 12 gradi la minima a Massa, e addirittura a 13 gradi infine a Livorno e a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno