QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 10° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 14 dicembre 2017

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 16:29

Tradizioni e innovazione chiudono il Fuori Expo

Dopo il venerdì montaionese e il sabato leonardiano, ecco l'optometrica e la pigiatura dell’uva, mentre a tavola è la volta di trippa e lampredotto

CERTALDO — Ultime ore per la Toscana nel Cuore al Toscana Fuori Expo, con incontri, dimostrazioni dal vivo di usi e costumi, show cooking. Venerdì 25, si è parlato di turismo matrimoniale e di territorio. Presentato il marchio “Onice di Montaione” con la giunta comunale quasi al completo, guidata dal Sindaco Paolo Pomponi, che ha illustrato il territorio, la storia, i prodotti tipici e le caratteristiche ambientali del comune che vanta da sempre più presenze turistiche nell’area Empolese Valdelsa. 

E' stata poi allestita une presentazione di gioielli e strumenti di lavoro dell’Onice di Montaione ed è intervenuto un rappresentante dell’azienda produttrice. Apprezzati i cooking show dello chef Tommaso Fissi del ReF di Baccaiano, condotti da Annamaria Tossani, ai quali è intervenuto il presidente del consorzio Montalbano, e lo spettacolo di Claudio Cinelli, a cui originalità ha entusiasmato i presenti. 

Domenica 27 settembre, il programma della giornata si articola tra conferenze, performance, degustazioni e show cooking. Si inizia alle ore 11 con la presentazione del corso di optometria cura di IRSOO (Istituto Regionale Superiore Ottica e Optometria di Vinci). Alle 13.30 sarà possibile degustare i sapori e i prodotti tipici del Chianti con l'Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli. Nel pomeriggio, dalle 15, entrerà in scena il Gruppo Novecento di Montespertoli con una performance sugli usi e costumi delle tradizioni contadine dei primi del '900. Seguirà la degustazione a tema "La taverna delle tre lumache" a cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti Montespertoli.

Il Fuori Expo de La Toscana nel Cuore si concluderà con il doppio cooking show, alle 17 e alle 18, dello chef Sara Conforti del Ristorante Il Vicario di Certaldo che proporrà due piatti storici del territorio, la trippa e il lampredotto; e la dimostrazione dal vivo della pigiatura dell'uva a cura delle Contrade di Gambassi Terme.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità