Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 17:33

Tutto Aprile in biblioteca

Dopo il pesce d'aprile proseguono le iniziative della 'Sezione Ragazzi' della biblioteca comunale, fra le quali 'La nuova città dei bambini'



EMPOLI — Un mese di appuntamenti, iniziato ieri con un laboratorio per costruire un vero e proprio pesce d'aprile da attaccare alla schiena dei genitori. 

Il prossimo evento, venerdì 3 aprile è ‘Time To Relax’ con i ‘Baby M-Assaggi di lettura’ per i piccolissimi da 18 a 36 mesi, che ascolteranno le letture animate ad alta voce; un modo semplice e divertente per imparare ad ascoltare, a giocare con le storie, ad amare i libri. L’incontro si svolgerà alle 17.30, su prenotazione.

Martedì 7 aprile, dalle 17 alle 18, per i bambini da 4 a 8 anni è l’Ora del Racconto. Il libro che allieterà il pomeriggio è ‘Fratellino, sorellina. Istruzioni per l’uso’ di Michael Escoffier. 

Mercoledì 8 aprile ‘Guanti e calzettoni birichini!’ per il ‘Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!’, riservato ai bambini da 3 a 10 anni dalle 17 alle 18, con prenotazione. Finalmente è arrivata la primavera e allora via maglioni di lana, sciarpe e cappelli e visto che le nostre mani e i nostri piedi il prossimo inverno saranno più grandi, perché non trasformare i cari amici guanti e calzettoni in strani e divertenti compagni di gioco? Con il libro del ‘Riciclo per bambini. Con cartamodelli e spiegazioni’ di Barbara Aldrovandi, portateli in biblioteca insieme ad ago e filo di lana e i libri vi daranno ottimi suggerimenti per trasformarli.

Uno degli eventi clou di questo mese sarà domenica 12 aprile con La Nuova Città dei Bambini, un evento tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie; un pomeriggio da trascorrere nel centro storico che per l'occasione si animerà con spettacoli e laboratori per tutti i gusti. Il cibo e l'alimentazione saranno i protagonisti indiscussi della giornata. Il libro scelto è di Lucia Cagnoni, ‘Piccoli Chef: cucina, gioca e impara’.

Il programma prosegue lunedì 13 aprile con ‘All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più’ ed il gruppo dei giovani lettori della Rete Rea.Net. Un pomeriggio dedicato per tutti gli amanti della lettura. Un momento per condividere, conoscere, farsi nuovi amici, divertirsi. L’incontro è rivolto ai ragazzi da 15 a 19 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione. Il libro scelto è di Peter Cameron e si intitola ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile’.

Martedì 14 aprile c’è l’Ora del racconto per ‘Time to relax’ con il libro di Alessandra Capozza, ‘Una giungla in città’. Tutti i bambini dai 4 agli 8 anni, sui morbidissimi cuscini della Torre del Racconto ascolteranno la lettura ad alta voce, dalle 17 alle 18 e senza prenotazione.

Mercoledì 15 aprile ‘Alla scoperta di Julia Donaldson’ con il libro ‘Zog’, la Sezione Ragazzi propone un pomeriggio in compagnia delle storie di Julia Donaldson per conoscere questa autrice molto apprezzata dai bambini ma anche dagli adulti. Nella magica Torre del Racconto la bibliotecaria vi farà conoscere le sue più belle storie in rima. L'incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Venerdì 17 aprile All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più con ‘Il mistero del tappo nell'oceano’, incontro con l'autore Federico Costagli. Esiste davvero un tappo nel profondo del mare che non permetta all'acqua di andarsene via? Lo scopriremo insieme all'autore del libro. La bibliotecaria intervisterà per tutti i giovani lettori l'autore. Non mancheranno letture, indovinelli e mappe segrete. L’appuntamento è alle 17 ed è riservato ai bambini da 7 a 11 anni su prenotazione.

Lunedì 20 aprile per i ‘Baby M-Assaggi di lettura’, si legge ‘Il mio primo libro dei colori’: un incontro di letture animate per bambini piccoli. Il libro Un modo diverso per stare insieme a mamma e papà seduti su un morbido tappeto e in compagnia dei libri più belli della biblioteca. Per imparare ad ascoltare, a giocare con le storie, ad amare i libri. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30 su prenotazione.

Martedì 21 aprile per l’Ora del Racconto, lettura ad alta voce del libro ‘La regina delle rane’ di Davide Calì. L'incontro è riservato ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18 e senza prenotazione.

Si prosegue scorrendo il calendario, giovedì 23 aprile con la ‘Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore’ per promuovere tutti insieme la passione per la lettura. Libri giganti invaderanno il centro storico cittadino, letture animate divertiranno i più piccoli e, per chi è sempre alla ricerca di nuovi libri, non mancheranno i consigli di lettura dal vivo. Le iniziative della biblioteca saranno inserite nel programma nazionale #Ioleggoperchè (http://www.ioleggoperche.it/it/home/). Per maggiori informazioni consultare il programma dettagliato presto in distribuzione. il libro scelto è ‘Mappe: un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo’ di Aleksandra Mizielinski e Daniel Mizielinski.

Venerdì 24 aprile ‘Sali in carrozza’ per giocare con le lingue, ‘English for fun’. Il libro è ‘Dino bikes’ di Eva Montanari. L'incontro è rivolto ai bambini da 4 a 7 anni, dalle 17 alle 18 su prenotazione.

Lunedì 27 aprile secondo appuntamento di ‘Sali in carrozza’ con العب و اكتشف بالعربي (Gioca e scopri in arabo). Un nuovo appuntamento da non perdere. La bibliotecaria Sanaa vi aspetta per leggere insieme bellissime storie venute da lontano, cullati dal fascino dai suoni e segni della lingua araba. Alla fine della lettura i bambini saranno aiutati a scrivere il proprio nome in arabo per personalizzare un segnalibro. L'incontro è riservato ai bambini da 7 a 10 anni e si svolge dalle 17 alle 18 su prenotazione. Il libro di Graziella Favaro e Octavia Monaco, ‘Chi la fa l’aspetti’.

Martedì 28 aprile All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più, un invito agli amanti dei libri a prenotare l’incontro per trascorrere un pomeriggio tra le pagine dei romanzi più belli. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 su prenotazione e rivolto ai bambini da 11 a 14 anni. Il libro è di John Boyne, ‘Resta dove sei e poi vai’. Chiude la programmazione del mese di aprile l’ultimo incontro con le lingue mercoledì 29 aprile ‘Sali in carrozza’, replica di English for fun. Il libro è di Dr. Seuss, ‘Hop on Pop’ e si rivolge ai bambini da 4 ai 7 anni dalle 17 alle 18 su prenotazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità