Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 19:00

Un BiciPlan per ridisegnare la città

La redazione del Piano della mobilità ciclabile era uno dei 50 punti del programma elettorale del sindaco Barnini. Verrà redatto da un esperto



EMPOLI — "Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore all'ambiente Fabio Barsottini – è quello di offrire ai cittadini la possibilità di sviluppare un approccio più sostenibile alla città, creando le condizioni per vivere e muoversi rispettando l’ambiente. Dopo anni di investimenti e tentativi per la realizzazione di piste ciclabili fine a se stesse, - ha proseguito Barsottini - crediamo sia giunto il momento di individuare metodi e strumenti che dovranno fare da bussola per lo sviluppo reale della rete ciclabile empolese. Sarà cura del piano prevedere quindi collegamenti dalle frazioni al centro di Empoli e collegamenti casa-lavoro, utilizzando accorgimenti tecnici tali da rendere in sicurezza l’utilizzo della bicicletta, incentivandone quindi l’uso. Vogliamo sottolineare che il BiciPlan è uno strumento importante per lo sviluppo sostenibile della città e che guiderà le future realizzazioni di tratti ciclabili, restando a piena disposizione anche per le prossime amministrazioni. Questo progetto - ha concluso - avrà anche lo scopo di programmare, in successive fasi, i dovuti percorsi di partecipazione e condivisione con le realtà territoriali."

Il Piano della mobilità ciclabile ha l'obiettivo di definire gli indirizzi, i criteri, i parametri e gli interventi necessari nel territorio per la creazione di una rete di infrastrutture e servizi per la mobilità ciclabile.

Ecco perché la giunta comunale ha deciso di affidare questo incarico a uno degli studi più apprezzati nel settore della mobilità urbana.Si tratta di MIC Mobility In Chain, società con sede a Milano specializzata nella pianificazione dei trasporti. L’incarico ha un costo complessivo di quasi 30.000 euro. Mic lavorerà al fianco dell’ufficio progettazione opere pubbliche, infrastrutture e mobilità del Comune di Empoli.

"Sono molto felice di poter dare il mio contributo per una realtà come quella di Empoli che, come molte altre realtà internazionali, ha la decisa volontà di rispondere alle esigenze della città contemporanea. - ha detto Federico Parolotto, Senior Partner di MIC - Il tema della mobilità dolce è infatti diventato di centrale importanza per la definizione dei modelli di mobilità delle città, le quali sentono sempre di più la necessità di riconfigurare l’ambiente urbano, ridefinendo gli spazi dedicati all’automobile in favore di quelli dedicati alla pedonalità e alla ciclabilità. Anche Empoli sta sviluppando nuove strategie ed implementando azioni che hanno lo scopo di invertire il trend di crescita del traffico veicolare favorendo ed incoraggiando l’uso di modi di spostamento alternativi all’automobile privata, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti sistematici dei cittadini, contribuendo così alla creazione di un ambiente fondato sui valori della sostenibilità e della qualità urbana."

L’obiettivo dello studio condotto da MIC e da Parolotto è di creare una rete coerente di percorsi ciclabili in sinergia con la struttura di Empoli, le sue funzioni e i suoi attrattori, secondo strategie che si basano sui principi di sostenibilità, sicurezza stradale, connettività e qualità urbana.A MIC si devono importanti contributi sul tema della ciclabilità nelle città, ha firmato progetti urbani a Milano, Trieste, Bologna, Venezia, Ferrara Palermo e Bergamo e in altre realtà internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità