Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli giovedì 07 settembre 2017 ore 12:22

​Un "Bordello" tra i vicoli del centro storico

Grande successo per lo spettacolo di Firenza Guidi all'interno di Salamarzana, in occasione della festa medievale



FUCECCHIO — Anche alla sua seconda edizione, "Bordello”, della regista Firenza Guidi alla festa medievale Salamarzana ha sfidato la pioggia riscuotendo il tutto esaurito. Lo spettacolo prende spunto dalla storia vera di Donna Lucia, vedova, che apre nella propria casa in Via Borgo Valori, all'interno del Castello di Fucecchio, un bordello. Qui si trovano meretrici e si gioca d'azzardo. 

La prostituzione è tollerata, nel Medioevo, ma distante dalle case oneste, lontano dalla vista della gente per bene, fuori dalle mura cittadine, non certo nel centro del paese. Il 10 luglio 1346, viene condannata per aver perpetrato tale crimine “con dolo e malizia e con anima di trarne guadagno”; viene condotta nella piazza del Comune e per le strade del paese, e fustigata in pubblico. La storia di Donna Lucia ha ispirato un percorso scenografico che è andato in scena in  Via del Cassero.

“La compagnia che si è venuta a creare al Frantoio - dice la regista Firenza Guidi - è una risorsa artistica e umana incredibile. Gli attori hanno accettato il mio tipo di teatro che è vero e immediato ed entra subito nella carne. Certo, ci sono i contenuti e l’impianto razionale della storia, ma ciò che rimane agli spettatori è una presenza scenica totale che non ammette finzioni o compromessi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca