Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 10:33

Un fine settimana fra Memoria e divertimento

Oltre alle iniziative organizzate in occasione del 70° anniversario della Liberazione si svolgerà anche il mercatino di filiera corta e molto altro



CERTALDO —  Ampio ventaglio di appuntamenti nel fine settimana a Certaldo, dunque, con fil rouge le celebrazioni del 25 aprile, tra mostre e rappresentazioni teatrali.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, venerdì 24 aprile alle 17 verrà inaugurata nella Saletta di via 2 giugno la mostra fotografica e multimediale “Certaldo: gli anni difficili della guerra”, promossa dal Comitato della Memoria di Certaldo, che, tramite riflessioni e memorie di certaldesi, permetterà di rivivere la storia di Certaldo e dei certaldesi durante la Seconda Guerra Mondiale. L'esposizione resterà aperta fino al 26 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Sabato 25 aprile avranno luogo le celebrazioni istituzionali: alle 8 la deposizione della corona alle tombe dei partigiani al Fiano alla presenza della Filarmonica G. Verdi di Marcialla, alle 9 la Messa in suffragio dei caduti nella Chiesa di San Tommaso a Certaldo, alle 10 il corteo per le vie del centro con la Filarmonica G. Verdi e le autorità e le associazioni. Alle 10,30 avverrà la deposizione della corona al Sacello ai caduti in piazza della Libertà, mentre alle 11 presso l'auditorium della Scuola dell'Istituto Comprensivo si terrà la presentazione dei lavori degli alunni delle terze classi e la performance “Proibito dimenticare: ricordare per essere liberi”. La mattinata di commemorazione si concluderà alle 12,30 con la deposizione delle corone alle tombe dei partigiani nel cimitero comunale. 

Alle ore 21.30 a I Macelli, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Chicchi – Teresa Mattei, la ragazza della Mimosa”, a cura della compagnia teatrale Quint&ssenza e la regia di Sandro Billeri.

Sempre il 25 aprile, in piazza Boccaccio, dalle ore 8.00 alle 20.00, Cia e Coldiretti hanno organizzato un mercatino di prodotti agricoli, tra i quali spiccano due eccellenze locali: il carciofo empolese e la cipolla di Certaldo. 

Alle 10,30, invece, alla biblioteca Bruno Ciari di Certaldo tornerà l'appuntamento con il circolo di lettura “Leggermente”.

In Certaldo Alto saranno invece di scena i motori, dalle ore 10 alle 12, con il raduno di auto storiche organizzato dal “Club auto e moto d'epoca toscano”. 

Iniziative anche alla “Limonaia” adiacente al Palazzo Giannozzi,dove a partire dalle 17,30 prenderà il via la mostra “Street not art”, rassegna che fa vivere l'arte di strada con le realizzazioni fatte dagli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli attraverso bombolette spray, collage, adesivi, graffiti, murales e stencil. La mostra, a ingresso libero, sarà in programma fino al 3 maggio.

Domenica 26 aprile da non perdere l'inaugurazione alle 16,30 a Palazzo Pretorio della mostra “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli inserita nel ciclo di mostre #4elements1palace, quattro esposizioni unite da un unico argomento, i quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Saranno esposte complessivamente circa 50 opere pittoriche alcune di grande formato a cui si aggiungeranno piccole sculture in ceramica, sculture in ferro e una installazione come omaggio al fuoco. L’esposizione, che sarà documentata da un catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi, resterà aperta ai visitatori fino al 14 giugno 2015.

Appuntamento domenica infine con lo spettacolo di marionette “di Pinocchio l'avventura” a Certaldo Alto a partire dalle 16,30 in piazza Santi Jacopo e Filippo, organizzato dalla Pro Loco di Certaldo e tenuto da Italo Pecoretti e il “Teatro delle dodici lune”. Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, dice di essere il discendente di Mangiafoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino. Saranno presenti per i bambini anche i pony del maneggio “Baio Oscuro” di Gambassi Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità