Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 16:27

Una borsa di studio in memoria di Reggiani

L'iniziativa di Astro, destinata a giovani laureati, è stata presa ad un anno dalla morte del direttore generale della Asl 11 dal 1999 al 2008



EMPOLI — “La borsa di studio intitolata a mio marito nasce dalla stima e dall’affetto di quanti hanno avuto l’opportunità di collaborare con lui e dal desiderio di legare il suo nome all’innovazione in ambito sociale e sanitario - ha commentato Rosa Napolitano - Il mio grazie va all’associazione Astro che ha promosso e sostenuto l’iniziativa, alla dottoressa Simona Dei che si è spesa senza risparmio e a tutti coloro i quali si sono resi disponibili per il raggiungimento di questo obiettivo. Mio marito ha sempre privilegiato idee innovative, superando frontiere ed esplorando nuovi orizzonti, pensato in grande, sfidando ostacoli reputati insuperabili dai più. Faceva leva sull’entusiasmo e il coinvolgimento emotivo delle persone di cui si circondava e a cui dava fiducia e stimoli a osare. Ravvisava la necessità di offrire delle possibilità professionali ai giovani, affinché potessero misurarsi, fare esperienza, liberare le proprie risorse e offrire il loro contributo in azienda. Studiava con attenzione le persone di cui si avvaleva e creava loro lo spazio affinché potessero esprimersi e crescere come protagonisti e non comprimari di un più vasto disegno. Vedersi attribuire la borsa di studio possa costituire per il vincitore un buon auspicio, come nascere sotto una buona stella, e possa portare successo e fortuna a chi risulterà esserne l’assegnatario”.

Astro (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia), dunque, per tenere vivi i valori e principi fondanti che hanno contraddistinto la vita e l’operato dell’avvocato Alessandro Reggiani, ha istituito una borsa di studio in sua memoria per giovani laureati interessati a sviluppare analisi e proposte relative a forme di sostegno globale e di assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologia oncologica, anche in fase avanzata.

Oggetto della borsa di studio potranno essere “lavori” riguardanti sia aspetti direttamente assistenziali che assicurino il pieno rispetto del paziente, la qualità dei servizi, la collaborazione tra i diversi care giver, sia “lavori” riguardanti aspetti di carattere gestionale e organizzativo, caratterizzati dallo sviluppo di reti di assistenza e di integrazione tra diverse professioni in ambito oncologico.

Destinatari della borsa di studio sono laureati, con laurea o diploma di laurea conseguita nel biennio 2014/2015, presso le Università degli Studi, o altri istituti universitari statali o università non statali legalmente riconosciute, operanti sul territorio nazionale e nei corsi magistrali, triennali e specialistici nelle seguenti discipline: medicina e chirurgia, scienze delle professioni sanitarie, psicologia, economia e management (con tesi ad indirizzo sanitario), biotecnologie sanitarie.

L’ammontare della borsa di studio è di euro 1.000,00 (mille). La commissione giudicatrice è composta da: Paolo Scardigli, presidente di ASTRO, Elio Borgonovi, direttore Area Public Management e Policy SDA Bocconi e presidente CERGAS Bocconi, Francesco Ripa di Meana, Presidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Fausto Mariotti Past Direttore Generale del Servizio Sanitario Regionale Toscana, Domenica Lo Russo ricercatrice della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, Rosa Napolitano Reggiani.

La valutazione sarà fondata su vari criteri quali attenzione alla dignità della persona, promozione della collaborazione tra diversi professionisti e diverse strutture di offerta, innovatività, concreta fattibilità della proposta.

Le domande dovranno essere inviate in forma telematica alla sede della Associazione ASTRO, email info@donnediastro.net,entro il 31 dicembre 2015.

Le domande dovranno contenere: nome e cognome, residenza, indirizzo postale, email e numero telefonico del candidato, tipo di laurea, titolo della tesi di laurea e votazione conseguita, elenco degli esami sostenuti con relativa votazione, testo della tesi o del lavoro.

Il “lavoro” primo classificato potrà essere oggetto di pubblicazione su riviste specializzate di settore o su pubblicazioni aziendali delle Asl della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità