Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 maggio 2015 ore 17:00

Una firma per il 'giardino segreto'

Per la dichiarazione dei redditi, il Comune lancia un appello: una firma per riqualificare l’area all’aperto della Biblioteca Vallesiana



CASTELFIORENTINO — Una firma che non costa nulla. Ma che può fare la differenza per cogliere un importante obiettivo, per il paese alto e per quanti hanno a cuore la cultura e la riscoperta dei giardini “storici” del centro e del capoluogo urbano. 

Il giardino, chiuso da ormai 15 anni, si affaccia direttamente su via XX settembre e Piazza Gramsci. Potrebbe tornare a rifiorire grazie ai fondi del 5X1000 dell’IRPEF, soldi in pratica versati con la dichiarazione dei redditi che i cittadini potranno però destinare – con una semplice firma – alla realizzazione di questo progetto.

L’intervento che il Comune di Castelfiorentino intende realizzare è duplice: di ristrutturazione e di riqualificazione. Da un lato, il completo rifacimento degli impianti fognari sottostanti, che al momento si trovano in condizioni alquanto precarie e necessitano pertanto di un intervento radicale. Dall’altro, la realizzazione di una nuova area a verde, completamente rinnovata, con aiuole, piante e panchine dove potersi sedere per poter leggere all’aria aperta. Un luogo insomma romantico e allo stesso tempo suggestivo, al quale si potrà accedere direttamente da via XX Settembre grazie al cancello esistente. In questo modo la stessa Biblioteca “Vallesiana” avrà un doppio accesso (via Tilli e via XX settembre), fatto questo che ne rafforzerà il ruolo di infrastruttura culturale a servizio dell’intera cittadinanza.

“Dopo la realizzazione di una rampa di accesso all’anagrafe e la delimitazione con nuove fioriere dell’area antistante la Chiesa di San Lorenzo – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale nel paese alto. In questo caso l’attenzione è rivolta ad uno dei punti cardine della cultura castellana: la Biblioteca Comunale “Vallesiana”, di cui vogliamo riaprire al pubblico il giardino, che consentirebbe anche un accesso diretto da via XX settembre. Invitiamo pertanto i cittadini a destinare il 5x1000 al Comune di Castelfiorentino, perché in questo modo potranno riprendersi una parte significativa del loro paese. Pur in un momento come l’attuale, caratterizzato da una evidente carenza di risorse pubbliche, possiamo scegliere di riappropriarci e di usufruire, a costo zero, di un bene che già ci appartiene”.

“Sarebbe bello – ha osservato l'assessore alla cultura Claudia Centi – riuscire a riaprire questo bellissimo giardino incasellato nel borgo di Castello alto, una sorta diGiardino Segreto da restituire alla comunità nel quale potremmo organizzare presentazioni di libri, laboratori per i bambini della Sezione Ragazzi o attività sociali. Sarebbe bello anche per gli utenti della biblioteca o per i cittadini che avrebbero a disposizione uno spazio all'aperto dove studiare e leggere godendo di un luogo incantato e di una vista particolare su Piazza Gramsci. Vorrei precisare che a Castelfiorentino ci sono molte associazioni e fondazioni che introitano le donazioni del 5x1000 ed è importante che i cittadini scelgano liberamente a chi donare, per questo ci teniamo a ricordarle tutte. Al tempo stesso la promozione non basta mai perché solo scegliendo in maniera consapevole il cittadino può far in modo che la sua donazione ricada sul nostro territorio."

Donare il cinque per mille dell’IRPEF a favore del Comune di Castelfiorentino, che utilizzerà queste risorse per ristrutturare l’area esterna della biblioteca, è semplice. Basta firmare l’apposito spazio che si trova all’interno del modulo previsto per la dichiarazione dei redditi (in maniera analoga a quanto avviene per l’8x1000), precisandone la destinazione scrivendo semplicemente, nello spazio sottostante, il Codice fiscale e P.Iva del Comune di Castelfiorentino: 00441780483. Oltre che al Comune di Castelfiorentino, le associazioni del territorio alle quali è possibile destinare il 5x1000 dell’IRPEF (l’ultimo elenco disponibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate è quello dei beneficiari 2012) sono le seguenti: Associazione Teatro Cart, Associazione Riccardo Neri e Alessio Ferramosca, Fondazione E.M.D. Ciapetti, Avis, Gener@ion, Associazione Senza Barriere, Fondazione Teatro del Popolo, Cetra, Misericordia..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità