Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 19:00

Una Nottissima da 40mila persone

Soddisfatta il sindaco Brenda Bernini, così come gli assessori Caponi e Ponzo Pellegrini. Le dichiarazioni e le foto della serata



EMPOLI — Successo di pubblico, circa 40mila persone, e soddisfazione anche per il primo cittadino. Nottissima 2015 si è tenuta ieri a Empoli con tante persone che hanno affollato le strade della città.

Queste le parole usate da Brenda Bernini per celebrare l'evento il giorno dopo: “Alcune immagini di Nottissima la lunga notte della cultura a Empoli dove luci, suoni e atmosfere si incontrano per trasformare il nostro Giro in un enorme palcoscenico all'aperto. Grande la risposta del pubblico che anche quest'anno ha affollato i diversi spettacoli e gustato la varietà dell'offerta culturale. Bello vedere Empoli così, bello vedere gli empolesi che apprezzano l'evento e riscoprono insieme una faccia emozionante della nostra città”.

Divertimento appunto, ma anche musica, arte e cultura.

Numeri - Che si attestano su quelli della passata edizione, la prima che aveva visto l’ingresso con un ticket di 2 euro per gli over 14. Sono stati staccati una cifra poco superiore ai 16mila biglietti, a cui si aggiungono i residenti e i pass per i commercianti e tutti gli operatori, considerando la presenza di bambini e ragazzini che sono entrati gratis la cifra delle 40mila presenze si raggiunge facilmente pensando anche a coloro che erano già presenti in centro storico prima dell’apertura delle biglietterie alle 18,15.

Dunque l’incasso, e quindi il contributo dei cittadini per la realizzazione di Nottissima, si attesta a poco meno di 40mila euro, a cui vanno tolti contributi a Siae e tasse. Il conto non può essere definitivo perché dipende proprio dagli oneri per i diritti di autore.

L’evento è organizzato congiuntamente da Comune di Empoli e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, la direzione artistica è affidata a Giallo Mare Minimal Teatro e allo stesso Centro Busoni che si avvalgono della collaborazione di PromoCultura, Empoli Jazz, La Valigia Blu, Associazione Mosaico e Centro Attività Musicali (Cam), il tutto sotto la regia di chi ha ideato l’evento, ovvero la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

I grazie dell'assessore - Soddisfatta anche l’assessore alla cultura Eleonora Caponi: “Nottissima si è confermata come grande evento culturale, partecipato da migliaia di persone. A conclusione di un'estate davvero ricca di eventi, Nottissima rappresenta ormai un importante appuntamento atteso da tanti artisti e da tanti cittadini. Quest'anno la grande qualità ha contraddistinto ancora di più le proposte musicali, di teatro e di danza. Ringraziamenti sinceri a tutte le associazioni coinvolte, ai dipendenti del Comune, del settore cultura, della biblioteca e delle manutenzioni, e a tutti coloro che hanno supportato l’evento. Al personale di PromoCultura e al volontariato cittadino e alle forze dell'ordine. Nottissima è soprattutto una festa della città intera a cui stanno contribuendo in misura crescente, di anno in anno, anche i commercianti del centro storico”.

Commercio - Restando in tema di commercio l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini fa notare: “Ho fatto vari giri del centro storico e ho visto, come tutti, tantissimi negozi affollati. Molti negozianti sono rimasti contenti, in particolare, come sempre in queste occasioni, bar e ristoranti hanno fatto registrare importanti numeri. Siamo contenti di questo. Nottissima e tutte le altre iniziative sono realizzate anche per questo. La strada è tracciata anche se come ho avuto modo di dire in questi giorni c’è ancora molto da fare migliorando e ascoltando tutti i suggerimenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità