Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2014 ore 10:40

Una task force per la Fondazione Museo Montelupo

Il consiglio d'amministrazione della Fondazione ha nominato i membri del comitato tenico scientifico che, gratuitamente, ne supporteranno l'attività



MONTELUPO FIORENTINO — Sono stati individuati sei esperti di altrettante discipline ritenute essenziali nell'attività di progettazione culturale e scientifica.

L'area Turismo sarà gestita da Lara Fantoni, ex Direttore dell'APT di Firenze attualmente collaboratrice del MiBAC in qualità di Resident Twinning Adviser per il progetto “Strengthen the institutional tourism system in Jordan by enhancing the capacities of the Ministry of Tourism and Antiquities” tra Italia e Giordania.

L'Area Comunicazione sarà invece coordinata Guelfo Guelfi, ex dirigente della comunicazione di Toscana Promozione e attuale Presidente del Teatro Puccini.

Alessandro Cavalieri, ex direttore generale di Area Competitività e Sviluppo della Regione Toscana, si occuperà dell'area ecomonico gestionale, mentre lo storico Hugo Blake lavorerà nell'area storia e storia dell'arte. 

Le altre due aree saranno quella Archeologia che verrà coordinata dal professor Federico Cantini, ricercatore e docente di Archeologia Cristiana e Medievale Università di Pisa, e quella arte contemporanea e design della quale si occuperà Lorenzo Cianchi, artista nato a Montelupo che attualmente collabora con le Officine Saffi di Milano.

Lorenzo Cianchi è stato anche nominato presidente del Comitato Tecnico Scientifico.

La scelta è ricaduta sul membro più giovane del Comitato in primo luogo per la sua storia personale che da sempre è strettamente collegata con Montelupo Fiorentino e la sua ceramica, per la qualità del suo lavoro artistico e per la capacità di intercettare nuovi pubblici e tendenze innovative. Un aspetto questo ritenuto particolarmente importante per i fini divulgativi e promozionali che caratterizzeranno le attività dei prossimi mesi collegate alla ceramica di Montelupo.

"La nomina da parte del Cda della Fondazione è un elemento centrale della strategia di valorizzazione delle attività culturali del comune di Montelupo e di quelle collegate con la nostra produzione ceramica in particolare. - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - Persegue la stessa logica con cui è stato chiamato ad essere Presidente della Fondazione un professionista di comprovata esperienza manageriale e di indubbio spessore culturale, come Luigi Ulivieri.

La città di Montelupo - ha proseguito Masetti - deve necessariamente compiere un salto di qualità in ambito culturale che investa sia le scelte, sia il modo di relazionarsi con lo scenario nazionale e internazionale.

Professionisti qualificati e apprezzati possono apportare un valore aggiunto importante che ci permetterà di qui a breve di dare vita a progetti anche ambiziosi."

"Desidero personalmente ringraziare tutti i professionisti e gli studiosi che hanno risposto positivamente al nostro invito. - ha detto il presidente della Fondazione Museo Montelupo, Luigi Ulivieri - Ritengo che ciascuno di loro abbia esperienza e competenze specifiche tali da sostenere in maniera concreta gli organi della Fondazione Museo Montelupo nella realizzazione della sua missione culturale.

In particolare la Fondazione ha necessità, per lo sviluppo dei progetti futuri, di costruire relazioni e di interfacciarsi con un contesto culturale e promozionale ampio e variegato."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità